Sponsor
|
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/BRASILE - IIa TAPPA IN AMERICA LATINA DELLA MOSTRA "PITTURA ITALIANA. UNA NUOVA SCENA" PROMOSSA DALL'AMBASCIATA D'ITALIA A BRASILIA, A CURA DI D.GULLI', ALLESTITA DALLA TRIENNALE MILANO.
(2025-12-18)
L’Ambasciata d’Italia a Brasilia e la Triennale Milano, in collaborazione con la Segreteria di Cultura e Economia Creativa del Distretto Federale, hanno presentato nei giorni scorsi la mostra “Pittura italiana. Una nuova scena” presso il prestigioso Museu Nacional da República di Brasília, (fino al 22 febbraio 2026) .
È Brasilia la seconda tappa del tour internazionale – che ha visto la prima esposizione a Buenos Aires e che proseguirà poi a Rio de Janeiro e a Città del Messico –e che si sviluppa a partire dall'omonima mostra collettiva presentata in Triennale nel 2023.
Pittura italiana oggi propone un focus sulla scena emergente italiana di artisti e artiste nati tra il 1990 e gli anni Duemila e che si esprimono attraverso il mezzo pittorico. Obiettivo della mostra è quello di evidenziare, promuovere e valorizzare ricchezza e complessità della pittura italiana in tutte le sue declinazioni e sfaccettature.
Il progetto si inserisce nel percorso di promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea italiana che Triennale sta portando avanti da anni con mostre, personali e collettive, eventi e nuove acquisizioni destinate alla collezione dell’istituzione.
Organizzata in cinque sezioni–Alone/Together; History, Stories and Tradition; Metaphysics of Everyday; In Beetween; Forme, colori, tempo, materia – la mostra tocca i temi della rappresentazione e della autorappresentazione, del rapporto con il panorama oggettuale della quotidianità, delle contaminazioni e slittamenti disciplinari, della rilettura e stravolgimento di tecniche e iconografie della tradizione, degli scambi fluidi tra astrazione e figurazione e della nuova astrazione
La presenza dell’artista italo-brasiliana Giulia Mangoni, che ha realizzato un’opera site-specific sia per la tappa di Buenos Aires sia per quella di Brasilia, favorisce inoltre lo scambio diretto tra le scene artistiche dei due Paesi e contribuisce a rafforzare gli eccellenti legami culturali già esistenti. (18/12/2025- ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|