Sponsor
|
LAVORO - DECRETO MILLEPROROGHE N.200 IN VIGORE. PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE IL 1 GENNAIO 2026
(2026-01-02)
Il decreto Milleproroghe, che sposta avanti scadenze e termini - ad esempio lo scudo penale peri medici, l'aggiornamento degli importi delle multe stradali, od i fondo garanzia per le PMI- è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2025.
Nel provvedimento, che conta 17 articoli, si va dalla proroga di un anno dello scudo penale per i medici alla sospensione dell'aggiornamento biennale delle multe, dalla proroga dell'attività istruttoria connessa alla determinazione dei Lep (livelli essenziali delle prestazioni) fino a alla proroga dell'operatività del Fondo di garanzia per le PMI
Ma non contiene la proroga di un anno del bonus giovani under 35, del bonus donne, e gli incentivi per favorire l'occupazione dei giovani e delle donne in condizioni svantaggiate.
Non contiene nemmeno la proroga del bonus per lo sviluppo occupazionale per la Zes Unica del Mezzogiorno e degli incentivi sull'autoimpiego nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e per la transizione digitale e ecologica.
I Bonus introdotti introdotti con il decreto coesione del 2024 giovani, che prevedeva l'esonero totale per i datori di lavoro dal versamento dei contributi previdenziali per un massimo di 24 mesi, con un tetto di 500 euro al mese. L'incentivo riguardava le assunzioni o trasformazioni in contratti stabili fino al 31 dicembre 2025 per giovani con meno 35 anni e mai occupati a tempo indeterminato nel corso della loro vita lavorativa.
Mentre il bonus donne prevedeva l'esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, per massimo 24 mesi, per le assunzioni a tempo indeterminato di donne lavoratrici svantaggiate. L'incentivo riguardava le assunzioni o trasformazioni in contratti stabili fino al 31 dicembre 2025
Stessa sorte per il Bonus Zes, l'incentivo rivolto alle imprese del Mezzogiorno che assumono a tempo indeterminato lavoratori con più di 35 anni, disoccupati da lungo tempo; e l'incentivo all'autoimpiego, un'agevolazione rivolta alle persone disoccupate che non hanno compiuto i 35 anni di età e che avviano sul territorio nazionale un'attività imprenditoriale operante nell'ambito dei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica. (02/01/2026-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|