Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 14 gennaio 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - CANADA - A MARZO 2026 MONTREAL ACCOGLIERA' IL MYTH AND MARBLE: ANCIENT ROMAN SCULPURE FROM THE TORLONIA COLLECTION AL MUSEUM OF FINE ARTS

(2026-01-13)

Prosegue il tour americano della mostra Myth and Marble: Ancient Roman Sculpure from the Torlonia Collection – attualmente in corso al Kimbell Art Museum in Texas e in procinto di raggiungere il Montreal Museum of Fine Arts in Canada a marzo 2026

L’esposizione, a cura di Lisa Ayla Çakmak e Katherine A. Raff, dalla Fondazione Torloniae e dall’Art Institute of Chicago, è al suo secondo appuntamento americano dopo la tappa a Chicago. Al Kimbell Art Museum di Fort Worth in Texas, possono essere ammirati fino al 25 gennaio 2026.
Il tour, reso possibile dalla collaborazione con la società The Museum Box, si concluderà in Canada, negli spazi del Montreal Museum of Fine Arts, dove la mostra sarà tra marzo e luglio del 2026.  .

La mostra offre la possibiltà di ammirare i capolavori della collezione, dai busti ritratto alle figure monumentali e mitologiche, dalle tazze finemente decorate ai sarcofagi, ai rilievi scolpiti.  Le Opere , alcune delle quali - ben 24 sono state recentemente restaurate, provengono  dalla più importante collezione privata di scultura romana al mondo.

«L’opportunità di presentare al pubblico americano opere di scultura romana antica di tale imponenza è estrema-mente rara, e noi del Kimbell siamo grati alla Fondazione Torlonia per aver reso possibile questa esperienza unica», ha dichiarato Eric Lee, direttore del Kimbell Art Museum. «Si tratta della prima mostra di scultura romana antica nei cinquantatré anni di storia del Kimbell, resa ancora più straordinaria dal fatto che la leggendaria Collezione Torlonia è rimasta in gran parte invisibile negli ultimi settant’anni».

Le opere esposte al Kimbell sono state realizzate tra la fine del V secolo a.C. e l’inizio del IV secolo d.C., con la maggior parte databile al periodo dell’Alto Impero (I–II secolo d.C.). I visitatori possono ammirare esempi dei generi più emblematici della scultura romana in marmo antico, tra cui grandi figure di dei, dee ed eroi mitologici, vividi ritratti di imperatori e delle loro famiglie, e magnifici monumenti funerari. La metà delle sculture è stata recente-mente pulita, restaurata e studiata appositamente per questa presentazione in Nord America.

La mostra è co-organizzata dall'Art Institute di Chicago e dalla Fondazione Torlonia, in collaborazione con il Kimbell Art Museum, il Montreal Museum of Fine Arts e Museum Box.

Le sculture sono state restaurate dalla Fondazione Torlonia con il contributo di Fondazione Bulgari. Chiomenti supporta le attività istituzionali della Fondazione Torlonia.(13/01/2026-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07