Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 15 gennaio 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA ALL'ESTERO - TESORI MILLENARI - ANCHE LA BASILICA DI SANT'AMBROGIO HA IL SUO TESORO: APERTO AL PUBBLICO NUOVO PERCORSO DI VALORIZZAZIONE CULTURALE E SPIRITUALE DEL COMPLESSO MONUMENTALE MILANESE

(2026-01-14)

La Basilica di Sant’Ambrogio presenta "Ambrosius. Il Tesoro della Basilica", il nuovo percorso di valorizzazione culturale e spirituale del complesso monumentale e del suo straordinario Tesoro.
Un progetto promosso da monsignor Carlo Faccendini, abate-parroco della Basilica di Sant’Ambrogio, con l’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Milano e la Soprintendenza, il patrocinio del Ministero della Cultura, di Regione Lombardia e del Comune di Milano, grazie al lavoro di un illustre Comitato Scientifico e al contributo di Fondazione Cariplo.

Armonizzandosi con la vita liturgica della comunità parrocchiale presente in Basilica, Ambrosius introduce una modalità inedita di conoscenza e valorizzazione del complesso basilicale, riletto con sguardo contemporaneo nella sua continuità millenaria. Una visione unitaria in cui architettura, arte e fede si intrecciano intorno alla figura di Ambrogio, restituendo alla città di oggi e a quella futura un frammento essenziale della propria identità civile e spirituale.

Il rinnovamento promosso da Ambrosius si articola in due interventi principali, che ridefiniscono in profondità l’esperienza del complesso: il nuovo racconto museografico del Tesoro della Basilica che, grazie all’ampliamento dello spazio espositivo con l’apertura al pubblico per la prima volta dell’antica sacrestia dei Monaci, l’Aula Ambrosii, si propone di valorizzare l’eccezionale patrimonio storico-religioso legato alla figura di Ambrogio e alla storia millenaria della Basilica e il ridisegno dell’area dedicata all’accoglienza e alla trasmissione didattica, che include anche l’antico Oratorio della Passione.
Ad accompagnare questi interventi anche un nuovo programma di attività educative e visite guidate ispirate ai Tesori, alle tecniche artistiche della Basilica e alle erbe officinali e piante tintorie, presenti nei due nuovi piccoli orti monastici realizzati.

Gli  orari di ingresso e proposte didattiche sono consultabili sul sito www.ambrosiusiltesorodellabasilica.it. (14/01/2026-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07