Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 17 gennaio 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - STRATEGIA POLITICA ITALIANA ARTICO - V.PRES. MIN. ESTERI TAJANI: "VISIONE DI SISTEMA LUNGO PERIODO: RELAZIONI CON PAESI ARTICI, DIFESA EURO-ATLANTICA, RICERCA, OPPORTUNITA' IMPRESE./TAVOLO IMPRENDITORIALE DEDICATO

(2026-01-16)

  "La nostra attenzione per l'Artico non nasce oggi. Siamo presenti storicamente in quella regione per le nostre missioni di navigatori e ricercatori" così il Ministro degli Affari Esteri, Antonio  Tajani, sottolineando come oggi  "L’Artico è una regione sempre più strategica per gli interessi politici, economici e scientifici italiani".

Con il nuovo Documento strategico sulla Politica Artica Italiana, presentato oggi a Villa Madama dal Vice Presidente e Ministro  degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, in sinergia con il Ministro della Difesa Guido Crosetto ed il Ministro dell'Universita' e la Ricerca Anna Maria Bernini, "l’Italia si dota, quindi, di una visione di sistema e di lungo periodo" .

"Noi abbiamo interesse alla stabilità dell'area, abbiamo interesse ad una sempre maggior presenza dell'Unione Europea e della NATO, perché l'area è di interesse geostrategico per le rotte navali, e con i confronti geopolitici che abbiamo in questi anni, in questi mesi, in questi giorni non possiamo non avere una strategia aggiornata,  che si è evoluta nel tempo ed è frutto della collaborazione tra ministeri che hanno a cuore l'interesse nazionale e la stabilità dell'area." E' quest'ultimo un tema chiave per la nostra sicurezza economica,  che  ho personalmente portato all'attenzione dell'ultimo G7 Esteri in Canada. Ed è una priorità dell'Agendia per l'internazionlizzazione del nostro tessuto produttivo, per cui  vogliamo porre le basi per un ulteriore rafforzamento della nostra presenza in tutti i settori più innovativi." ha affermato il Vice Presidente del Governo italiano.

Perchè questo obiettivo si realizzi, "Vogliamo approfondire le RELAZIONI CON I PAESI ARTICI, CONTRIBUIRE ALLA SICUREZZA EURO-ATLANTICA, RAFFORZARE I PROGRAMMI DI RICERCA E PROMUOVERE NUOVE OPPORTUNITÀ ECONOMICHE PER LE NOSTRE IMPRESE." dira' piu' tardi il Ministro  "Ho deciso di istituire un TAVOLO iMPRENDI-TORIALE DEDICATO ALL’ARTICO con le aziende italiane impegnate in settori chiave come DIFESA, ENERGIA, AMBIENTE, SPAZIO, ed anche in vista di una PROSSIMA MISSIONE DI SISTEMA NELLA REGIONE.

Al tempo stesso "la cooperazione scientifica" è altrettanto fondamentale - ha ricordato il Ministro Tajani, ma di questo ne parlerà poi  il ministro Bernini.
Lavoriamo per rafforzare il programma di ricerca in Artide sulle sfide ambientali, dalla biodiversità al cambiamento climatico. E con il nostro saper fare di eccellenza possiamo offrire un contributo unico per la trasformazione di questi fenomeni in opportunità per la crescita".  Un contributo che il Ministro ha rivolto a tutti i settori, a cominciare dal punto di vista della ricerca...per proseguire con il Ministro della Difesa.

"Sul piano politico è nostro interesse che la sicurezza in  Occidente sia garantita  Non è questione di mandare 10-20 soldati, ha ragione il ministro Crosetto, Ccondivido ! Significa avere in testa una strategia. " L'Artico non  è una questione tattica ,  è una questione strategica e noi una visione ce l'abbiamo: una visione congiunta a 360°, come diceva la presidente del Consiglio"
"Siamo osservatori nel Consiglio Artico, ma  siamo anche parte molto attiva. E parte attiva significa lavorare intensamente, per esempio, anche dal punto di vista economico, Siamo la seconda potenza industriale europea, siamo la quarta potenza commerciale mondiale. Non possiamo non tenerne conto.

Nelle prossime settimane sarò a Washington per parlare di materie prime con il segretario di Stato Rubio e altri partner nel grande evento che si sta organizzando proprio sul tema delle materie prime. Ho detto di una missione imprenditoriale italiana per l'Artico e io credo che noi dobbiamo dar vita a un tavolo imprenditoriale in gruppi industriali, tante piccole e medie imprese in settori chiave come difesa, energia, ambiente, spazio che sono già presenti nei paesi artici. Vogliamo sostenerle, essere al loro fianco per inserirle in un contesto di Iinternazional-izzazione del nostro sistema imprenditoriale per essere all'avanguardia anche sull'export in questa parte del mondo e noi metteremo la Regione Artica tra le priorità dell'Agendia per l'internazionalizzazione del nostro tessuto produttivo e vogliamo porre le basi per un ulteriore rafforzamento della nostra presenza in tutti i settori più innovativi. Ecco perché convocherò quanto prima un tavolo imprenditoriale dedicato proprio all'artico.

"Per questi motivi noi saremo sempre più promotori di un coordinamento forte, certamente tra i nostri ministeri, ma anche tra noi, le imprese, gli enti di ricerca e la società civile, in modo che ci sia una visione comune, perchè l'Artico non è più un orizzonte lontano, e' un punto di partenza non un punto di arrivo.""ha concluso il Ministro Tajani.(16/01/2026-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07