Sponsor
|
ECONOMIA ITALIANA - EUROPA/INDIA - EUROPARL. DE MEO (FI-PPE): IL PIU' GRANDE ACCORDO STORICO DI LIBERO SCAMBIO. FORTEMENTE SOSTENUTA
(2026-01-27)
"Quello tra Ue e India è un accordo storico di libero scambio, il più grande del genere mai concluso da entrambe le parti. Un risultato fortemente sostenuto dal PPE e frutto di un lungo e serio lavoro europeo per rafforzare la proiezione commerciale dell’Unione attraverso nuovi accordi strategici. In questo quadro si inserisce l’importante azione diplomatica del Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani che ha contribuito a consolidare il partenariato strategico tra Roma e Nuova Delhi". Così in una nota l'europarlamentare di Forza Italia, Salvatore De Meo.
"L'accordo commerciale firmato a Nuova Delhi tra la seconda e la quarta economia mondiale determina non soltanto l'apertura di una zona di libero scambio che coinvolgerà due miliardi di persone, ma anche riduzioni sui dazi che, si stimano, di circa 4 miliardi di euro all'anno sui prodotti europei. Grandi opportunità dunque per le imprese europee in settori strategici e in grande sofferenza come l'automotive, ma anche per il settore agroalimentare che beneficerà di riduzioni tariffarie sostanziali, agevolando l'export dei nostri prodotti. Un accordo - conclude De Meo - che arriva in un momento di crescenti tensioni geopolitiche per dare respiro e forza alle nostre industrie e all'intera economia europea". (27/01/2026-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|