Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 29 gennaio 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE - "INVECCHIARE BENE IN UNA SOCIETA' CHE CAMBIA - PRES INPS FAVA :"NUOVO PATTO GENERAZIONALE PER SOSTENIBILITA' E SOLIDARIETA'...INPS INFRASTRUTTURA NAZIONALE DEL SISTEMA"

(2026-01-28)

"Gli anziani non sono un costo ma una risorsa per il Paese. Serve nuovo patto generazionale per sostenibilità e solidarietà."lo ha dichiarato oggi il Presidente dell'INPS Fava intervenendo al convegno  ‘Invecchiare bene in una società che cambia: il programma Age-It e le politiche per il futuro’.

“La partecipazione degli anziani al lavoro, alla vita della comunità e ai processi decisionali non è un costo, ma una risorsa”.  ha detto il presidente dell’INPS, Gabriele Fava, perche'  “Gli over 80 sono capitale umano vero e il loro patrimonio di competenze non deve essere disperso”.

In Italia quasi il 25% della popolazione ha più di 65 anni e gli over 80 superano i bambini sotto i 10 anni. “Numeri che impongono una riflessione seria su come tenere insieme sostenibilità e solidarietà”, ha affermato il presidente INPS. “La risposta è un nuovo patto generazionale che allarghi la partecipazione al lavoro e valorizzi tutte le età”.

Fava ha sottolineato come la longevità sia una conquista, che va organizzata. Politiche per longevità sono investimenti ad alto rendimento. Se la trattiamo come un problema la governiamo con tagli ed emergenze, se la riconosciamo come una transizione possiamo affrontarla con metodo e visione”, ha sottolineato il presidente INPS Gabriele Fava. “Cambiare prospettiva è il primo passo”.

“Le politiche per la longevità non sono un costo ma un investimento”, ha dichiarato Gabriele Fava. “Le stime indicano benefici cumulati pari a circa 62 miliardi in vent’anni e rendimenti tra il 25 e il 35%. Longevità e crescita non sono opposte, ma parti della stessa strategia”.

Guardando al 2050, quando gli over 65 potrebbero raggiungere il 35% della popolazione, il presidente INPS ha indicato tre leve fondamentali per far crescere il Paese: “più giovani nel lavoro con carriere contributive adeguate, maggiore partecipazione femminile e lavoratori senior che possano restare attivi se lo desiderano, in modo flessibile e dignitoso”.

Infine, “L’INPS non fa il legislatore, ma deve essere l’infrastruttura nazionale del sistema”, ha spiegato il presidente. “Raccogliere, integrare e interpretare i dati, ridurre l’asimmetria informativa e restituire informazioni utili a cittadini e istituzioni è parte essenziale del patto sociale”. (28/01/2026-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07