Sponsor
|
ITALIANI.ITALIANI NEL MONDO - TREGUA OLIMPICA - PRES. UN BAERBOCK SI CONGRATULA CON AMB.MARRAPODI (ITALIA/UN) PER LA PROPOSTA ITALIANA SULLA TREGUA OLIMPICA ADOTTATA DALL'ASSEMBLEA GENERALE ONU
(2026-01-30)
Il rappresentante permanente italiano presso le Nazioni Unite, l'ambasciatore Giorgio Marrapodi, ha avuto oggi il suo primo incontro ufficiale con il presidente dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, Annalena Baerbock.
L'ambasciatore Marrapodi si è congratulato con la PGA Baerbock per la sua presidenza dinamica e ha espresso il costante impegno dell'Italia a contribuire a migliorare il funzionamento del sistema delle Nazioni Unite, anche nel quadro dell'iniziativa UN80.
Durante l'incontro, il presidente Baerbock si è congratulato con l'Italia per l'adozione della risoluzione sulla Tregua olimpica che il nostro paese aveva proposto e che l'Assemblea generale ha adottato per consenso con 165 co-sponsor il 19 novembre 2025. Inoltre, il presidente Baerbock ha confermato la sua partecipazione alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026, che si svolgeranno il 6 febbraio allo Stadio San Siro di Milano.
Lo stesso giorno, l'ambasciatore Marrapodi ha partecipato alla plenaria dell'UNGA convocata presso la sede delle Nazioni Unite dal presidente Baerbock per leggere l'appello ufficiale delle Nazioni Unite per porre fine ai conflitti in osservanza della tradizione della tregua olimpica, che inizierà oggi, 30 gennaio.
Nel suo discorso all'adesione alle Nazioni Unite, la Presidente dell'Assemblea Generale ha sottolineato, tra l'altro, che i Giochi Milano-Cortina 2026 saranno quelli con la più alta partecipazione femminile mai registrata.(30/01/2026-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|