Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 6 febbraio 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

WELFARE - CONFERENZA NAZ. INPS "LA FORZA DEI VALORI" DIRETT.GEN. VATTEMBERGA "SCEGLIERE COERENZA E RESPONSABILITA' SIGNIFICA RENDERE CREDIBILE LO STATO".PRES. CIV GHISELLI " L'ISTITUTO PARTA DAI VALORI PER TRADURLE IN COSE CONCRETE PER LE PERSONE"

(2026-02-05)

Intervenendo alla due giorni della Conferenza Naz. della Dirigenza INPS “La Forza dei Valori”. Un’occasione di incontro nata per ribadire che dietro ogni pratica ci sono storie e persone,e che il lavoro dell'Istituto trae la sua vera forza dall’etica e dalla capacità di essere una presenza affidabile e umana nella vita dei cittadini. (vedi: Ia Giornata : https://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=84261 )  che ha visto la riunione di  400 dirigenti dell’Istituto e i vertici delle Istituzioni per un confronto sul futuro del welfare nazionale, Il Direttore Generale dell’Istituto, Valeria Vittimberga, ha dichiarato: “Abbiamo pensato che fosse importante partire dai valori come fondamento dell’azione dell’INPS. I manager gestiscono risorse, però pensiamo che gestire risorse sia soltanto strumentale rispetto al
fine, che è servire la comunità nazionale, la nostra bussola è la Costituzione, l’articolo 97 che ci dice come essere servitori dello Stato.

I valori sono tanti e ne abbiamo identificati cinque che pensiamo possano riassumerli tutti: integrità, equità, responsabilità sociale, centralità della persona e innovazione. Noi cerchiamo di essere presenti nella società, di non arretrare nel territorio, di incarnare questi valori nella nostra vita quotidiana rendendo il valore che ciascuno ha e cercando di essere proattivi. Quindi cercando non solo di “dare prodotti o servizi”, ma soprattutto di far comprendere la presenza di uno Stato amico, attraverso di noi, sul territorio, nelle aree interne, non abbandonando le nostre sedi anche quando le risorse scarseggiano.” Il Direttore Generale Vittimberga ha infine sottolineato che l’integrità vive negli atti, nei tempi e nelle priorità: scegliere coerenza e responsabilità  significa rendere credibile lo Stato, poiché un’istituzione che perde credibilità rischia di essere ignorata, un pericolo ancora più insidioso del conflitto.

Il Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INPS, Roberto Ghiselli, ha commentato: “È importante che un Istituto come il nostro, che parla ai lavoratori, ai cittadini, alle imprese, ai pensionati, abbia forte la consapevolezza dei valori dell’uguaglianza, della solidarietà, della libertà, della legalità. L’Istituto parta da lì per tradurre questi valori in cose concrete per le persone. E siccome siamo in una società che ha tante difficoltà, il ruolo del nostro Istituto è fondamentale per essere vicino a questi bisogni, anche per dare una spinta al sistema e una prospettiva al Paese. Partire dai valori per arrivare alla nostra capacità di stare sul territorio è un buon proposito che ci poniamo. Le due giornate della Conferenza dei Dirigenti ci aiutano ad andare in quella direzione.”

All’evento sono intervenuti anche il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, il Presidente dell’ANAC Giuseppe Busia, il Consigliere del Presidente del Consiglio per le Politiche di Bilancio, Renato Loiero, il Colonnello e Medaglia d’Oro al Valor Militare Gianfranco Paglia, il Ragioniere Generale dello Stato Daria Perrotta, il Professore ordinario di Procedura civile presso l’Università di Bologna Paolo Biavati, il Portavoce del Forum Nazionale del Terzo settore Giancarlo Moretti, il Direttore generale ENASARCO Antonio Buonfiglio, il Presidente del Centro ELIS Pietro Cum, il Parroco di Caivano Don Maurizio Patriciello, il Professore ordinario di Economia politica presso l’Univer-sità di Roma Tor Vergata Leonardo Becchetti, il Presidente ENTOPAN Francesco Cicione, il Presidente dell’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica Mons. Marco Sprizzi, il Presidente di Caio Digital Partners e Professore della Scuola di Management del Politecnico di Milano Francesco Caio. (05/02/2026-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07