Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 11 febbraio 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - GLI AUGURI DEL MIN. DEGLI ESTERI TAJANI AL NEO SEGRETARIO GENERALE DELL'ISTITUTO ITALO LATINO AMERICANO GIORGIO SILLI

(2026-02-10)

Nella giornata si ieri Girgio Silli, gia' Sottosegretario agli Esteri con delega agli italiani all'estero, si è insediato in qualità di Segretario Generale all’IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana,

L’avvio ufficiale del suo mandato - per il quale era stato eletto all'unanimita' dai rappresentanti degli Stati Latino Americani dell'IILA si colloca nel segno della continuità con il percorso intrapreso negli anni precedenti e, al contempo, apre a nuove prospettive per l’Organizzazione.

Silli, prima di assumere il nuovo incarico, per il quale era stato designato nel luglio 2025, ha preso la decisione di dimettersi dall'incarico di Governo agi Esteri "per ragioni di opportunità" evitando così la possibilità che si potessero  determinare eventuali conflitti nei rapporti tra l'Italia ed i Paesi membri dell'IILA" ha spiegato all'ANSA.

Al Segretario Generale Giorgio Silli spetterà ora il compito di proseguire e rafforzare le attività dell’IILA, valorizzandone lo storico ruolo di ponte e di spazio privilegiato di dialogo e collaborazione tra i Paesi membri.
La nomina di Silli alla guida dell’Iila arriva, d'altra parte, in un periodo di rilancio dei rapporti Italia-America Latina, dopo la XII Conferenza Italia-America Latina e Caraibi di ottobre, dove la cooperazione e il ruolo della stessa Iila sono stati riconosciuti come cardini del dialogo bilaterale. Ora il neo Segretario Generale avrà l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la cooperazione culturale, economica e sociale tra Europa e America Latina.

Al neo Segretario Generale dell'IILA sono giunti  gli auguri del vice Presidente e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, che su X scrive "
"È stato un ottimo sottosegretario al Ministero degli Esteri e lo ringrazio per il lavoro svolto. Il suo contributo sarà prezioso per rafforzare il ruolo dell’Italia in tutta l’America Latina, una regione nella quale vogliamo essere sempre più presenti e punto di riferimento.
-------------------------------------------------------

Nato a Firenze, cresciuto professionalmente e politicamente a Prato, è laureato in scienze politiche e relazioni internazionali con lode, vive la propria vita lavorativa occupandosi di tessile fin da subito. Lavora in alcune aziende, fra le quali quella di famiglia che opera nell'ambito della tintura di fibre tessili fin dalla fine del 1700, sia nel settore tecnico che in quello commerciale.
È proprio la direzione commerciale di alcune grandi aziende produttrici di tessuto che lo porta a vivere per lunghi periodo della sua vita all'estero. Consegue nel 2020 un master in politiche e istituzioni spaziali al SIOI. Parla 5 lingue fra le quali il russo.

Dal 2009 al 2014 è stato assessore comunale alle politiche comunitarie e all'immigrazione a Prato, eletto in quella tornata elettorale con il numero più alto di preferenze.

È stato per 5 anni presidente della commissione immigrazione di ANCI. Componente del comitato minori stranieri non accompagnati al ministero del lavoro e delle politiche sociali. Durante il mandato di assessore alle politiche comunitarie è anche segretario di ACTE, l'Associazione delle Comunità Tessili Europee.

Il 26 ottobre 2011 viene nominato consigliere politico del  ministro dei beni culturali del governo Berlusconi IV il 12 novembre 2011.

È stato deputato al Comitato  Europeo delle regioni  Bruxelles dall'8 settembre 2014  fino all'elezione alla Camera dei deputati.

Nel 2014 viene eletto in Consiglio comunale nelle liste di Forza Italia nuovamente con il più alto numero di preferenze.
All'interno del partito è segretario comunale di Forza Italia del comune capoluogo dal 2007 al 2009 e segretario provinciale dal 2014 al 2015, membro della segreteria regionale dal 2012 e responsabile nazionale immigrazione dal 2014.
Alle elezioni politiche del 2018 viene eletto alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Prato, sostenuto dal centrodestra (in quota FI). Componente della commissione permanente I (affari costituzionali, interni, presidenza del consiglio) fino al 10 maggio 2019 e del comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione. Dal maggio 2019 è componente della commissione permanente difesa.

Il 3 maggio 2019 lascia Forza Italia e aderisce al Gruppo misto.  Il 23 giugno viene eletto segretario di presidenza della Camera dei deputati con 183 voti su 398 votanti. Alle elezioni politiche anticipate del 2022 si ricandida alla Camera come capolista nel collegio plurinominale Toscana 01 per Noi moderati, non risultando eletto poiché la lista non supera la soglia di sbarramento del 3%. Ma ll 31 ottobre riceve l'incarico sottosegretario di Stato al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale nel governo Meloni. Silli è anche coordinatore regionale di Noi Moderati che da lista si è trasformato in partito nel 2023.
Il 16 settembre 2025 Silli lascia Noi Moderati e aderisce nuovamente a Forza Italia.

Fra le onorificenze repubblicane e di diritto pontificio ricevute si segnalano quella di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Cavaliere dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. (10/02/2026-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07