Sponsor
|
AVVISO: ITALIANI ALL'ESTERO - DAL CGIE: PREMIO MICHELE SCHIAVONE : PROROGATO IL TERMINE PER LE CANDIDATURE AL 16 MARZO 2026 - IL BANDO
(2026-02-13)
Il Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero ha prorogato al 16 marzo 2026 il termine per presentare le candidature al Premio Michele Schiavone “eroe del quotidiano e protettore della diaspora”; un riconoscimento internazionale destinato a valorizzare persone, associazioni ed enti che si sono distinti nella tutela dei diritti degli italiani nel mondo e nella promozione del patrimonio umano, sociale e culturale della emigrazione italiana. Il premio è dedicato alla memoria di Michele Schiavone, già Consigliere e poi Segretario Generale del CGIE dal 2016 al 2024, figura simbolo dell’impegno civile a favore delle comunità italiane oltreconfine, scomparso prematuramente dopo una vita dedicata agli italiani nel mondo con altruismo, generosità e spirito di servizio.
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che la storia della nostra diaspora – lunga quasi due secoli e segnata da sacrifici, ostacoli, battaglie civili e conquiste sociali – è costellata di “eroi silenziosi” che hanno trasformato il destino di intere comunità, influenzando politiche pubbliche, prassi istituzionali e atteggiamenti sociali nei Paesi di arrivo e in Italia.
Il Premio, a cadenza annuale, è rivolto a una persona, un’associazione e un ente che abbiano operato in favore degli emigrati italiani o di origine italiana in qualsiasi Paese del mondo, contribuendo all’avanzamento dei loro diritti e alla valorizzazione del ruolo della nostra diaspora nelle società contemporanee.
Le candidature devono essere inviate alla segreteria del CGIE e saranno valutate da una giuria presieduta dal Segretario Generale del CGIE e formata dal Comitato di Presidenza e da alte personalità, tra cui il Segretario generale della Farnesina, ambasciatore Riccardo Guariglia, il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Massimiliano Fedriga e il Presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi. Presidente onorario del Premio è il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.
Le premiazioni avverranno nell’ambito dell’Assemblea plenaria del CGIE, alla quale i tre vincitori saranno invitati come ospiti. Le motivazioni e i nomi dei premiati saranno pubblicati e diffusi a cura del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.
Qui di seguito il bando di gara e il regolamento
PREMIO EMIGRAZIONE “MICHELE SCHIAVONE”
MOTIVAZIONE
I quasi due secoli di diaspora italiana sono stati caratterizzati e gravati da sacrifici e difficoltà, da sfruttamenti e costrizioni, da tragedie e limitazioni della libertà e della dignità, prima che il valore e le capacità degli italiani e dell’Italia stessa venissero rivendicati e riconosciuti.
Nelle battaglie degli espatriati per la conquista della parità dei diritti nei confronti sia dei Paesi di arrivo che dell’Italia sono sempre emersi degli “unsung heroes”, gli eroi di cui nessuno parla, le cui azioni positive a favore degli emigrati hanno cambiato le leggi, gli atteggiamenti dei governi e la qualità della vita di chi non aveva la forza per conquistare autonomamente uno spazio egualitario.
Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero intende dare visibilità a chi ha dedicato la propria vita alla difesa del mondo dell’emi-grazione, pertanto ha deciso di far nascere un premio internazionale intitolato a Michele Schiavone, un “eroe del quotidiano e protettore della diaspora”, scomparso l’anno scorso, ancora giovane, prima di vedere il suo percorso coronato dai riconoscimenti che aveva ampiamente meritato.
CADENZA La cadenza del premio è annuale.
DESTINATARI Ogni anno saranno premiati: Una persona; Una Associazione; Un Ente;
che abbiano operato a favore e in difesa degli emigrati italiani o di origine italiana in qualsiasi Paese del mondo.
SEGRETERIA DEL PREMIO
La segreteria del premio ha sede presso la Segreteria del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero ai seguenti indirizzi e telefono: • e-mail cgie.segreteria@esteri.it • Segreteria CGIE Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Piazzale della Farnesina, 1 - 00135 Roma, Italia • Tel +39 06/3691-2831
PRESIDENZA ONORARIA DEL PREMIO
Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale è il Presidente onorario del Premio.
GIURIA Presidenza del Segretario/a Generale del CGIE in carica Componenti del Comitato di Presidenza Presidente della Conferenza Stato Regioni Direttore RAI Italia o responsabile RAI area estero (tbc) Presidente della Dante Alighieri Segretario Generale della Farnesina.
BANDO
Tutte le proposte devono essere inviate per posta ordinaria alla Segreteria del Premio e non ai singoli componenti della Giuria.
Tutte le proposte devono essere presentate in Word, Times New Roman corpo 14 su carta formato lettera, in busta chiusa senza alcun segno o informazione di riconoscimento. Pena l’inammissibilità della proposta, la pagina della presentazione della candidatura per una delle tre categorie non deve includere il nome del Paese di riferimento né quello della persona o dell’associazione o dell’ente, ma solo quella della categoria di riferimento.
Una lettera di accompagnamento con il nome, l’indirizzo e l’email del candidato/a o della persona di riferimento dell’associazione o dell’ente dovrà essere inserita in una anonima busta chiusa inviata alla segreteria all’interno della busta che contiene la presentazione della candidatura. Sulla busta esterna non deve essere scritto il nome o l’indirizzo del mittente. La persona, il rappresentante dell’associazione e il rappresentante dell’ente premiati, saranno invitati come esperti alla Plenaria del CGIE e il loro elenco con le motivazioni saranno pubblicati e diffusi a cura del CGIE.
Su indicazione della giuria, si potranno prevedere anche eventuali menzioni onorevoli, che non daranno diritto al pagamento di viaggio e soggiorno da parte del CGIE.
Non e' prevista alcuna quota d’iscrizione. (13/02/2026-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|