Sponsor
|
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - WEEKEND ITALIA - A MILANO, ALL'AMBROSIANA "IL CARTONE DI RAFFAELLO" PREPARATORIO PER LA SCUOLA DI ATENE
(2026-02-14)
In occasione di Museocity – Museosegreto 2026, dedicato al tema “Le imprese della Cultura” l’Ambrosiana organizza un incontro speciale dedicato a uno dei tesori più straordinari della Pinacoteca: il Cartone preparatorio per la Scuola di Atene di Raffaello. In compagnia del Direttore della Pinacoteca, mons. Alberto Rocca, ripercorreremo la storia affascinante di quest’opera unica e delle molteplici “imprese” che essa racchiude.
È innanzitutto l’impresa di Raffaello stesso, impegnato nella decorazione delle Stanze Vaticane, che con la Scuola di Atene celebra la sintesi perfetta tra arte, filosofia e idealità rinascimentale. Ma è anche l’impresa lungimirante del Cardinale Federico Borromeo, fondatore della Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana, che nel XVII secolo volle fortemente acquisire il Cartone per la collezione della neonata istituzione milanese, come emblema del sapere e dell’armonia delle arti.
La storia del Cartone si intreccia poi con eventi storici di grande portata: dalle requisizioni napoleoniche, che porta-rono l’opera in Francia, al suo rientro a Milano dopo il Congresso di Vienna, fino ai riallestimenti del dopoguerra, che ne garantirono la conservazione e la fruizione pubblica in un’epoca di rinascita culturale.
Ultima, ma non meno importante, l’impresa contemporanea: un imponente lavoro di restauro e riallestimento durato oltre cinque anni e conclusosi nel 2019, che ha restituito all’opera una straordinaria leggibilità, valorizzandone ogni dettaglio tecnico e artistico.
Il Cartone di Raffaello continua così a raccontare, a distanza di secoli, una storia ricca e stratificata: una narrazione multiforme che affascina studiosi, appassionati e visitatori da ogni parte del mondo, simbolo eterno di un patrimonio che vive nel tempo. (14/02/2026-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|