Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 21 febbraio 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO...e non solo - STATI UNITI - IL FASCINO DI VENEZIA NEI DIPINTI DI MONET AL CENTRO DELLA MOSTRA AI MUSEI DI BELLE ARTI DI SAN FRANCISCO: INVITO A VISITARE VENEZIA

(2026-02-19)

  Claude Monet (1840-1926) visitò Venezia solo una volta, nell'autunno del 1908. Anni in cui Venezia era già una destinazione turistica e uno dei soggetti preferito da innumerevoli artisti. I dipinti di Monet di Venezia si distinguono, per i paesaggi urbani stranamente vuoti deserti ed immersi in una atmosfera scintillante e nebbiosa.
Molti di quei luoghi dipinti da Monet sono ancora oggi intatti, da cui l’invito del Museo de Young e Legion of Honor a San Francisco a visitare personalmente Venezia e le sue atmosfere sognanti.

Sei, in particolare, i quadri di Manet dedicati a Venezia che gli organizzatori della mostra hanno portato allì’attenzione dei visitatori che potranno visitare l’allestimento dal 21 marzo al 26 luglio 2026.

1. Santa Maria della Salute sul Canal Grande dipinto nel 1908. Un olio su tela, 28 7/8 x 36 3/8 pollici. (73,343 x 92,393 cm), custodito dai Musei di Belle Arti di San Francisco, Dono di Osgood Hooker,
 
La chiesa di Santa Maria della Salute è uno dei monumenti più riconoscibili di Venezia. Il Canal Grande, Venezia è una delle sei opere che Monet dipinse da Palazzo Barbaro, dove lui e sua moglie, Alice, soggiornarono per la prima volta quando arrivarono in città.
Il famoso dipinto di Canaletto dello stesso soggetto  (dipinto fra il 1749-1750) è anch’esso in mostra. Mentre, pero’,  Canaletto si era concentrato sui ricchi dettagli dell'edificio, Monet era affascinato dal riflesso della chiesa sull'acqua e dall'atmosfera circostante. Monet definiva  questa atmosfera confusa l’enveloppe (avvolgente)

2. Il dipinto di  San Giorgio Maggiore

Claude Monet, La Chiesa di San Giorgio Maggiore, Venezia, 1908. Olio su tela. 26 1/8 x 36 7/8 in. (66,358 x 93,663). Indianapolis Museum of Art a Newfields, The Lockton Collection, 70.76.
 
A Venezia, Monet si è concentrato sui motivi che hanno spinto molti artisti a dipingere la chiesa con la stessa prospettiva ed alla stessa ora del giorno. Fattore che dà alle opere - e alla città - un senso di atemporalità. Monet cattura l’immagine della chiesa di San Giorgio Maggiore in una calda luce pomeridiana, i rosa e i gialli giocano con il blu dell'acqua e del cielo.
Ben sei le versioni che Monet dipinse del soggetto che aveva catturato la sua attenzione dalla finestra della sua camera al Grand Hotel Britannia.

3. Palazzo Ducale da San Giorgio Maggiore

Claude Monet, Il Palazzo Ducale, visto da San Giorgio Maggiore, 1908. Olio su tela, incorniciato: 32 3/8 x 46 1/8 x 3 1/4 pollici. (82,233 x 117,158 x 8,255 cm). Salomone R. Museo Guggenheim, New York, Collezione Thannhauser, Lascito, Hilde Thannhauser, 1991. Immagine per gentile concessione di Solomon R. Fondazione Guggenheim / Risorse artistiche, NY
 
Monet non solo dipinse la chiesa di San Giorgio Maggiore, ma anche la veduta della chiesa. Ogni mattina alle 8 del mattino, preparava cavalletto e vernici su una piattaforma dalla quale poteva vedere l'isola sulla quale era stata costruita la chiesa attorniata dalla laguna. Ma volse anche l’attenzione a Palazzo Ducale,  un tempo dimora del Doge  ed ora museo pubblico.

4. Palazzo Ducale dal Canal Grande

Claude Monet, Il Palazzo Ducale, 1908. Olio su tela, 32 x 39 pollici. (81,28 x 99,06 cm). Museo di Brooklyn, dono di A. Augusto Healy. Immagine per gentile concessione del Brooklyn Museum
 
Monet dipinse un'altra vista del Palazzo Ducale da una gondola sull'acqua. Chiese ai gondolieri di ancorare la barca nello stesso punto ogni giorno. Ma questo non era un compito facile, e alcuni giorni finivano per causargli un senso di frustrazione e fallimento. La pittura en plein air sulla gondola in realtà ha richiamato i primi lavori impressionisti di Monet, quando dipingeva da una "barca da studio" lungo la Senna.

5. Palazzo Dario

Claude Monet, Venezia, Palazzo Dario, 1908. Olio su tela, 26 1/16 × 32 3/16 pollici. (66,2 × 81,8 cm). L'Art Institute di Chicago, Mr. and Mrs. Lewis Larned Coburn Memorial Collection, 1933.446. Immagine per gentile concessione dell'Art Institute di Chicago
 
Monet ha realizzato quattro dipinti di Palazzo Dario, ed è il soggetto dell'unico disegno che ha fatto a Venezia. Come molti luoghi veneziani dipinti da Monet, era anche oggetto di fotografie e cartoline souvenir. Piuttosto che una cartolina, Monet ha tenuto uno dei suoi dipinti dai toni gioiello di Palazzo Dario nella sua casa a Giverny, in Francia. Ha rappresentato il  suo ricordo di questo periodo a Venezia con Alice.

6. Rio della Salute

Claude Monet, Il Rio della Salute, 1908. Olio su tela, 31 7/8 x 25 9/16 pollici (81 x 65 cm). Collezione Hasso Plattner / Sammlung Hasso Plattner. Immagine per gentile concessione di Hasso Plattner Collection / Sammlung Hasso Plattner
Anche se dipinta da una gondola, questa vista del Rio della Salute si distingue dalle altre opere di Monet a Venezia. È una delle sole due vedute che Monet ha dipinto di un canale più piccolo e con un solo richiamo alla vegetazione. Un albero fa, infatti, capolino sul muro del giardino.

Tutti e sei i quadri sono stati affiancati da fotografie che ne presentano i luoghi ed i soggetti dipinti dall’artista francese, a cura di  Alysia Kezerian.  (19/02/2026-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07