Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 21 marzo 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - EUROPA/ 28.mo REGIME - MIN.URSO (MIMIT): "VA NELLA GIUSTA DIREZIONE . ACCELERARE LE ALTRE RIFORME"

(2026-03-18)

  “Il 28esimo regime societario proposto dalla Commissione europea va nella giusta direzione, rafforzando la competitività del sistema produttivo. Semplificazione e sburocratizzazione devono essere il nuovo paradigma europeo. Il provvedimento deve però essere accompagnato da programmi europei ambiziosi e coordinati, in grado di mobilitare capitali lungo tutta la filiera dell’innovazione, configurandosi come un’infrastruttura abilitante all’interno di una più ampia e coerente politica industriale europea”. Lo ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, commentando la proposta della Commissione europea di un nuovo regime di diritto societario EU-INC.

“Sul tema specifico - ha aggiunto - sarà importante dare certezza dell’applicazione dei medesimi principi a livello continentale rimuovendo margini di interpretazione del diritto societario, altrimenti si mancherà l’obiettivo di creare uno standard, come pure procedere alla ridefinizione del venture capital”. “Occorre inoltre accelerare sulle altre riforme, a partire dalla revisione del CBAM e del sistema ETS, automotive e siderurgia, pilastri dell’industria europea: non può esserci successo delle imprese innovative senza un tessuto industriale tradizionale solido e competitivo”, ha concluso Urso (18/03/2026-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07