Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 26 marzo 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - UE /AUSTRALIA - ON.CARE'(PD/ESTERO) ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO RAFFORZA PRESENZA UE NELL'INDO PACIFICO CON PARTNER STRATEGICO COME AUSTRALIA E APRE NUOVE OPPORTUNITA' A IMPRESE, LAVORO, RICERCA, INNOVAZIONE"

(2026-03-25)

  “L’accordo di libero scambio tra Unione europea e Australia è una notizia politica di primo piano, che arriva dopo anni di negoziato e segna una scelta chiara: rafforzare la presenza dell’Europa nell’Indo-Pacifico, consolidare il rapporto con un partner strategico come l’Australia e aprire nuove opportunità per imprese, lavoro, ricerca e innovazione”.Lo dichiara il deputato Pd Nicola Carè, eletto nella ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide.
“Non siamo davanti soltanto a un’intesa commerciale. La conclusione del negoziato sul libero scambio, il nuovo partenariato su sicurezza e difesa e l’avvio del confronto sull’associazione dell’Australia a Horizon Europe compongono insieme un messaggio politico molto netto: l’Europa sceglie di investire in alleanze solide tra democrazie, nella cooperazione economica e nella sicurezza comune, in una fase internazionale segnata da instabilità, competizione strategica e ridefinizione degli equilibri globali”. “Per l’Italia questa intesa deve rappresentare una priorità concreta. Vuol dire più spazio per il nostro export, più occasioni per le imprese italiane, più collaborazione nei settori ad alto valore aggiunto, dalla transizione energetica all’innovazione, dalla ricerca alle materie prime strategiche.

Ma vuol dire anche riconoscere il valore della presenza italiana in Australia, una comunità dinamica che da anni costruisce relazioni, opportunità e crescita”. “Chi guarda a questi accordi come a passaggi tecnici non coglie il punto politico essenziale: oggi rafforzare l’asse tra Europa e Australia significa difendere il ruolo delle democrazie aperte, sostenere regole condivise, investire in sviluppo e sicurezza in una delle aree più decisive del mondo”. “È una scelta giusta e lungimirante, che l’Italia deve accompagnare con visione, iniziativa e presenza politica. Perché il futuro dei nostri interessi economici e strategici si gioca sempre di più anche nella capacità di costruire partnership forti, credibili e durature”. (25/03/2026-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07