Sponsor
|
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - SVIZZERA - AL MUSEO DI MENDRISIO DUE SECOLI DI EMOZIONI MUSICALI INTERPRETATE DA SOLISTI DI FAMA INTERNAZIONALE (SANTA CECILIA -ROMA E TONHALLE -ZURIGO)
(2026-08-25)
Le melodie immortali dell'opera e le colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema si incontrano in un concerto di grande fascino. Il 6 settembre, nella cornice del Chiostro dei Serviti, il Quintetto di fiati formato da alcune delle più prestigiose prime parti orchestrali italiane e svizzere accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale che attraversa due secoli di emozioni, dalla tradizione lirica italiana e francese fino ai capolavori della musica per il cinema del Novecento. Il programma si apre con la brillante Fantasia su Il Barbiere di Siviglia di Giulio Briccialdi, omaggio virtuosistico a uno dei titoli più amati del repertorio operistico, per proseguire con la vitalità e il colore della Carmen Suite di Georges Bizet e con le atmosfere inconfondibili della Suite da Porgy and Bess di George Gershwin. La seconda parte del concerto guarda al cinema, con la raffinata scrittura di Ezio Bosso nella Quo Vadis Baby Suite e le indimenticabili melodie di Ennio Morricone tratte da The Mission e C’era una volta in America. Il percorso si conclude con l'universo poetico di Nino Rota, evocato attraverso alcune delle sue più celebri pagine cinematografiche: Amarcord, Il Padrino e Il Gattopardo.
Ad interpretare questo affascinante itinerario musicale sono cinque artisti di fama internazionale: il flautista Andrea Oliva, l'oboista Francesco Di Rosa, il fagottista Andrea Zucco e il cornista Guglielmo Pellarin, prime parti soliste dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, insieme al clarinettista Calogero Palermo, primo clarinetto della Tonhalle Orchester di Zurigo.
Musicisti apprezzati sui più importanti palcoscenici del mondo, hanno collaborato con orchestre quali i Berliner Philharmoniker, la Chamber Orchestra of Europe, la Lucerne Festival Orchestra, l'Orchestre National de France e l'Orchestra del Teatro alla Scala. Il quintetto di fiati rappresenta per gli strumenti a fiato l'equivalente del quartetto d'archi: una formazione che racchiude una straordinaria varietà timbrica e una ricchezza espressiva unica.
In questo ensemble l'esperienza maturata nelle maggiori istituzioni sinfoniche europee si unisce a una profonda intesa artistica e umana, nata da anni di collaborazione, stima reciproca e amicizia. Il risultato è una tavolozza sonora capace di evocare l'ampiezza e i colori dell'orchestra, mantenendo al tempo stesso la freschezza e l'immediatezza della musica da camera. Con il sostegno del Dicastero Cultura, eventi e sport della Città di Mendrisio
PRENOTAZIONI: E ACQUISTO ON LINE : prenota.mendrisio.ch INFORMAZIONI: https://museo.mendrisio.ch/concerti-dei-serviti/ . (25/08/2026-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|