Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 22 settembre 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - GIORNATA V.PRES. E MIN.ESTERI TAJANI A NEW YORK: RIUNIONE BALCANI OCCID, INAUGURATO UFFICIO SIMEST, BILATERALE CON SEGR.DI STATO USA RUBIO E FIRMA MEMORANDUM INTESA SUI MINERALI CRITICI....

(2026-09-21)

Il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è a New York per partecipare all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. In prima mattinata ha presieduto la riunione con i Ministri degli Esteri dei Balcani occidentali e gli “Amici dei Balcani Occidentali”, alla presenza della Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. La riunione - informa una nota della Farnesina - è stata dedicata al percorso di integrazione europea dei Paesi della regione, nel quadro dell’impegno italiano a favore del rafforzamento della prospettiva europea dei Balcani occidentali.  "una scelta strategica per il futuro dell’Europa, sottolinea Tajani su X, perché significa rafforzare la nostra sicurezza, la nostra competitività e le prospettive di crescita dell’intero continente.
La Carta di Roma, adottata lo scorso luglio, prosegue l'esponente del Governo, resta la nostra bussola. Vogliamo rendere il processo più rapido. Un percorso che deve comprendere anche la cooperazione economica e la connettività. Per questo dobbiamo investire nelle infrastrutture strategiche, dal Corridoio VIII all’IMEC, per avvicinare i Balcani al resto d’Europa, favorire la convergenza economica e rafforzare il nostro Mercato Unico.
Un’Europa più integrata, con Balcani sempre più vicini, è un’Europa più sicura, competitiva e forte"

A seguire Tajani ha inaugurato il nuovo Ufficio SIMEST di New York, insieme al Presidente di ICE, Matteo Zoppas, al Presidente di SIMEST, Vittorio de Pedys, e all’AD di SIMEST, Regina Corradini D’Arienzo.

Il  titolare della Farnesina ha quindi avuto un incontro con il Segretario di Stato degli Stati Uniti, Marco Rubio, dedicato ai principali temi dell’agenda internazionale e ai rapporti bilaterali. Il colloquio ha consentito di fare il punto sul rafforzamento della cooperazione tra Italia e Stati Uniti nei settori strategici per la sicurezza economica e tecnologica. Al termine, Tajani e Rubio hanno firmato il Memorandum di Intesa per la cooperazione sui minerali critici, volto a rafforzare la collaborazione tra Italia e Stati Uniti nella diversificazione e messa in sicurezza delle catene di approvvigionamento, anche nel quadro dell’iniziativa “Pax Silica”.

L’intesa riguarda in particolare i minerali critici e le terre rare, considerati essenziali per lo sviluppo di tecnologie strategiche, e si inserisce nel più ampio percorso di collaborazione tra i due Paesi su innovazione, semiconduttori, intelligenza artificiale e sicurezza delle filiere tecnologiche.

Con la firma - precisa una nota della Farnesina - viene istituito un Gruppo di Lavoro tecnico Italia-USA sui minerali critici, incaricato di dare seguito operativo alla collaborazione bilaterale.

Grazie all’intesa, sarà possibile rafforzare il lavoro congiunto per la messa in sicurezza delle catene di approvvi-gionamento di queste materie prime, attraverso lo scambio di informazioni e competenze e la mobilitazione di risorse pubbliche e private per investimenti nei settori estrattivo, della lavorazione e del riciclo, quest’ultimo un campo dove l’Italia vanta imprese di eccellenza.

Il testo affronta anche il tema dei prezzi di mercato delle materie prime critiche, prevedendo la collaborazione con partner internazionali per sviluppare meccanismi di determinazione dei prezzi più equi. Si prevede infine che questo partenariato integri e sostenga il coordinamento a livello multilaterale, come quello promosso dall’Alleanza del G7 per la resilienza e la produzione.

Il Memorandum fa seguito alla partecipazione del Ministro all’evento ministeriale di lancio dell’iniziativa statunitense “FORGE” (Forum per l’Impegno Geostrategico sulle Risorse) sui minerali critici lo scorso febbraio a Washington. In tale quadro si colloca anche l’adesione dell’Italia il 31 luglio scorso alla PAX Silica, iniziativa USA volta a mettere in sicurezza la catena di approvvigionamento dell’intelligenza artificiale e dei semiconduttori. L’intesa sarà complementare a quella analoga firmata nell’aprile scorso fra UE e USA.

Nel pomeriggio il Ministro ha partecipato al Consiglio Affari Esteri informale dell’Unione europea. All’ordine del giorno il rafforzamento del sistema multilaterale e la sicurezza economica, con particolare riferimento alla resilienza delle catene di approvvigionamento. Tajani ha chiesto un'accelerazione del processo decisionale sulla crisi nel Mar Rosso/Yemen.

La prima giornata si è conclusa con la riunione dei Ministri degli Esteri del G7.  I lavori si sono aperti con una sessione dedicata all’Ucraina, alla quale ha preso parte il Ministro degli Esteri ucraino, Andrij Sybiha, per proseguire, in formato G7, con un confronto sulle principali crisi internazionali: il conflitto in Medio Oriente, la sicurezza nella regione dell’Indo-Pacifico, la guerra civile in Sudan e la situazione in Venezuela e a Cuba.(21/09/2026-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07