Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 23 maggio 2022 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - EUROPA - DA CES SEGR. CONF. VOET: "CRUCIALE ECONOMIA CIRCOLARE...MA PACCHETTO E' UN'ALTRA OCCASIONE PERSA PER TRANSIZIONE GIUSTA RIGUARDO A SFIDE SOCIALI "

(2022-03-30)

  Commentando la pubblicazione del primo pacchetto sull'economia circolare della Commissione europea, il segretario confederale della CES Ludovic Voet ha dichiarato:

"Questa è un'altra opportunità persa per integrare una transizione giusta in una politica climatica tanto necessaria.

“Accelerare il passaggio a un'economia circolare è un'opportunità per combattere i cambiamenti climatici, ridurre il nostro impatto ambientale e creare nuovi posti di lavoro, riducendo al contempo la nostra dipendenza dalla Russia. Il pacchetto proposto oggi dalla Commissione va quindi nella giusta direzione.

“Tuttavia, come in altre politiche climatiche ed energetiche, è importante non trascurare le sfide sociali che questa transizione comporterà. A tale proposito, il pacchetto non dispone di proposte concrete per garantire un sostegno adeguato ai lavoratori in quei settori che subiranno un impatto negativo. Occorre inoltre prestare maggiore attenzione politica alla formazione, alla riqualificazione e al miglioramento delle competenze della forza lavoro.

“Sarebbe stato anche bello vedere alcune politiche specifiche per garantire che i nuovi posti di lavoro creati nell'economia circolare offrano buoni salari, buone condizioni di lavoro e un'adeguata rappresentanza sindacale. Al momento, nella proposta della Commissione ne vediamo molto poco.

“In termini di governance, accogliamo con favore la creazione di un Ecodesign Forum e speriamo che questo spazio consentirà ai sindacati di trasmettere le preoccupazioni e le richieste dei lavoratori. Avremmo anche apprezzato un ruolo più specifico del dialogo sociale e della contrattazione collettiva nel pacchetto per anticipare e gestire gli aspetti sociali della transizione verso l'economia circolare». (30/03/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07