Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - INNOVAZIONE - A ROMA LA "PRIMA" DEL TEDxSAPIENZAU PER AFFERMARE CENTRALITA' UNIVERSITA' DINANZI ALLE SFIDE GLOBALI DELL'ODIERNA SOCIETA'

(2022-04-19)

L'Ateneo La Sapienza, l' Università di Roma terrà la prima edizione del TEDxSapienzaU il 29 Aprile 2022, presso l'Aula Magna del Rettorato della Città Universitaria.

TED (www.ted.com) è un’organizzazione no profit che dal 1984 si impegna nell’accelerare la diffusione di idee innovative riguardanti tematiche come tecnologia, intrattenimento, design, società, educazione, arte, cultura, storia, sociologia, e molto altro. La diffusione delle idee avviene attraverso il coinvolgimento tra le più grandi menti della società contemporanea.

Nello spirito delle idee che meritano di essere diffuse, TED ha creato il programma TEDx, eventi locali che raccolgono persone per condividere un'esperienza simile a quella che si vivrebbe durante una conferenza TED.

TEDxSapienzaU nasce dalla proposta di alcuni studenti dell'ateneo che hanno sentito urgente la necessità di affermare la centralità delle Università dinanzi le sfide globali della società moderna. Il nostro intento è quello di accompagnare con una partecipazione attiva l’intera comunità studentesca in una programmazione nuova, ampia e di respiro internazionale riunendo menti, idee e storie brillanti per favorire l'apprendimento, l'ispirazione, lo stupore, sviluppare conversazioni e dialoghi di spessore.

Il titolo della prima edizione del TEDxSapienzaU sarà "ACT - Lead the Change”. Come da linee guida TEDx, i dialoghi che verranno presentati riguarderanno diverse materie ed aree tematiche interconnesse, prediligendo le migliori idee ed esperienze ispiratrici, e tratteranno i tre sottotemi:
ACTION. La cultura dell’azione a discapito della cultura dell’inerzia e il ruolo della cittadinanza attiva nell'educazione del futuro.

Interverranno:
? Giovanna Melandri, Presidente della “Fondazione MAXXI - Museo nazionale delle Arti del XXI secolo”
? Fasma, Cantante
? Valeria Trombetta, Dottoranda in informatica University of Luxembourg

CROSS-FERTILIZATION. La predisposizione alla creatività ed empatia, la pop education e i nuovi orizzonti della contaminazione tra i saperi. Interverranno:
? Mario Baccini, Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito
? Giusy Amoroso, 3D e Visual Artist
? Viviana Bottaro, Atleta Olimpica

TRANSFORMATION. Il digitale e la realtà integrata, la trasformazione dei modelli educativi e il valore dell'esperienza nella crescita dell'individuo. Interverranno:
? Ewelina Jelenkowska-Lucà, Capo comunicazione della DG Connect della Commissione europea
? Valentina Dallari, Dj e autrice
? Vittorio Loreto, Direttore del Sony Computer Science Lab di Parigi. (19/04/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07