Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA - EUROPA/INDIA - AL VIA CONSIGLIO UE/INDIA PER IL COORDINAMENTO STRATEGICO CONGIUNTO SU COMMERCIO E TECNOLOGIA -

(2022-04-26)

  In occasione della riunione tenutasi lunedì a New Delhi, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il primo ministro indiano Narendra Modi hanno concordato l'avvio del Consiglio UE-India per il commercio e la tecnologia. Questo meccanismo di coordinamento strategico deve rafforzarsi in entrambi i partner di affrontare le sfide insite nella scelta tra commercio, affidabile e sicurezza, rafforzando in tal modo la cooperazione tra l'UE e l'India in questi settori.

Le parti hanno riconosciuto come il rapido evolversi del contesto geopolitico evidenzi la necessità di un impegno strategico congiunto e approfondito. Il Consiglio per il commercio e la tecnologia fornirà l'orientamento politico e la struttura necessaria per rendere operative le decisioni politiche, coordinare i lavori e riferire al livello politico al fine di garantire l'attuazione e il follow-up in settori importanti per il progresso sostenibile delle economie europee e indiane.

2Anche nel momento in cui celebriamo il 60º anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche condivise, siamo fiduciosi che i valori e gli interessi comuni dell'UE e dell'India offrano una solida base per intensificare una cooperazione strategica più approfondita e reciprocamente vantaggiosa. L'Unione europea e l'India sono legati da decenni di stretto partenariato e sono determinati a intensificare gli sforzi congiunti per far fronte alle sfide attuali e alle circostanze geopolitiche. È la prima volta che l'India decide di istituire un Consiglio per il commercio e la tecnologia con uno dei suoi partner, mentre l'Unione europea aveva intrapreso una prima iniziativa in tal senso con gli Stati Uniti." (26/04/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07