Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - ADVANCED GRANTS ERC -- 624 MILIONI DI EURO PER 253 RICERCATORI DI SPICCO IN EUROPA

(2022-04-26)

Il Consiglio europeo della ricerca ha annunciato i vincitori del bando Advanced Grants 2021. Il finanziamento, per un valore totale di 624,6 milioni di euro, andrà a 253 ricercatori di spicco in tutta Europa. Il loro lavoro è destinato a fornire nuove intuizioni su molti argomenti, come l'uso della matematica per trovare modi migliori per utilizzare antibiotici e chemioterapia, come proteggere la biodiversità delle isole, esplorare l'Alba Cosmica e capire come i suoni del linguaggio cambiano nel tempo.

Le sovvenzioni avanzate ERC sono progettate per supportare scienziati e studiosi eccellenti in qualsiasi campo e già leader di ricerca affermati, con un track record riconosciuto di risultati di ricerca.

Mariya Gabriel, Commissaria europea per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, ha dichiarato: “Le sovvenzioni avanzate di ERC sostengono ricercatori all'avanguardia in tutta Europa. Dà ai nostri talenti la possibilità di realizzare le loro idee creative. Il loro lavoro pionieristico contribuisce a risolvere le sfide sociali, economiche e ambientali più urgenti”.

La Presidente dell'ERC, la Prof.ssa Maria Leptin, ha commentato: “Congratulazioni ai nuovi vincitori delle sovvenzioni nell'ultimo round di ERC Advanced Grants! Seguendo la loro curiosità scientifica, questi ricercatori senior stanno spingendo le frontiere della nostra conoscenza in una vasta gamma di campi. È essenziale finanziare questo tipo di ricerca d'avanguardia per mantenere l'Europa in primo piano nella ricerca  scientifica".

I futuri beneficiari realizzeranno i loro progetti presso università e centri di ricerca in 21 Stati membri dell'UE e paesi associati, con ricercatori con sede in Germania (61 borse di studio), Regno Unito (45)*, Paesi Bassi (27) e Francia (26) in testa .

I concorsi ERC sono aperti a ricercatori di qualsiasi nazionalità e, in questo round, 28 nazionalità diverse hanno vinto finanziamenti. 1735 i candidati che hanno presentato proposte, di cui il 20,8% erano ricercatrici. La quota di donne tra i ricercatori beneficiari di borse avanzate è in costante aumento da circa il 10% nel 2014 a oltre il 25% nell'ultimo concorso.

Oltre a rafforzare la base di conoscenze in Europa, i nuovi progetti di ricerca porteranno anche alla creazione di circa 2 300 nuovi posti di lavoro per borsisti post-dottorato, dottorandi e altro personale di ricerca.

Tutte le sovvenzioni riguardano: Borse di studio in scienze fisiche e ingegneria; Borse di studio in scienze della vita; Borse di studio in scienze sociali e umanistiche; Ricercatori nel Regno Unito

Le statistiche e l'elenco finale dei candidati idonei sono provvisori. L'accordo commerciale e di cooperazione tra l'Unione europea e il Regno Unito prevede la possibilità di associare il Regno Unito all'attuale programma di finanziamento della ricerca e dell'innovazione dell'UE, noto come Orizzonte Europa, previa adozione di un protocollo. Poiché questo protocollo non è stato finora adottato, il Regno Unito è ancora considerato "non associato" a Horizon Europe.
Le proposte di successo dei candidati con sede in un paese in fase di associazione a Horizon Europe saranno ammissibili al finanziamento solo se il relativo accordo di associazione si applicherà al momento della firma della convenzione di sovvenzione. Tuttavia, i candidati selezionati dalle istituzioni ospitanti del Regno Unito possono ancora essere finanziati a condizione che si trasferiscano in un'istituzione ospitante in un paese ammissibile.

------------------------------------------------------------------

ERC, istituito dall'Unione Europea nel 2007, è la principale organizzazione europea di finanziamento per l'eccellenza nella ricerca di frontiera. Finanzia ricercatori creativi di qualsiasi nazionalità ed età, per gestire progetti basati in tutta Europa.

ERC offre quattro schemi di sovvenzioni principali: sovvenzioni iniziali, sovvenzioni Consolidator, sovvenzioni avanzate e sovvenzioni sinergiche.

Con il suo programma aggiuntivo di sovvenzioni Proof of Concept, l'ERC aiuta i beneficiari a colmare il divario tra la loro ricerca pionieristica e le prime fasi della sua commercializzazione.

ERC è guidato da un organo di governo indipendente, il Consiglio Scientifico. Dal 1° novembre 2021 Maria Leptin è Presidente dell'ERC. Il budget complessivo dell'ERC dal 2021 al 2027 è di oltre 16 miliardi di euro, nell'ambito del programma Horizon Europe, responsabile  la commissaria europea per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel.
(26/04/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07