Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - SVIZZERA /TICINO - CHIUDE CON IL JAZZ A CHIASSO LA RASSEGNA "LE STANZE DELL'ARTE"

(2022-05-09)

Giovedì 19 marzo si chiude con il jazz l’edizione 2022 della rassegna al Cinema Teatro LE STANZE DELL’ARTE, iniziativa del Centro Culturale Chiasso con la quale si intende dare spazio a giovani talenti della Svizzera italiana nell’ambito delle arti performative e visive.
Sul palco ci sarà il MULLENER – HERNANDEZ – GIOVANOLI TRIO, composto da tre giovani musicisti elvetici già capaci di sostenere improvvisazione e rivisitazione, proprie composizioni o classici del repertorio jazzistico.

La rassegna LE STANZE DELL’ARTE è resa possibile grazie al Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino-Fondo Swisslos e di AGE SA.

MULLENER – HERNANDEZ – GIOVANOLI TRIO
Il progetto nasce nel 2019 dall’incontro tra 3 talentuosi giovani musicisti elvetici, attualmente agli studi rispettivamente nei dipartimenti Jazz dei conservatori di Losanna, Basilea e Berna, dove si perfezionano  sotto l’ala di mentori come Dré Pallemaerts, Django Bates o Larry Grenadier.
Il loro repertorio, costituito da composizioni proprie e standards rivisitati, si articola attorno a una musica acustica moderna e accessibile ma ancorata nella tradizione del Trio Jazz, nella quale momenti di improvvisazioni collettive aeriformi si alternano a ritmiche terrene trascinanti.
Dopo aver studiato batteria jazz al Conservatorio di Friburgo nella classe pre-professionale con Fréderic Bintner, Lucien Mullener ha continuato la sua carriera musicale e accademica nelle classi di Marcel Papaux, Marc Halbeer, Cyril Regamey e Dré Pallemaerts alla Haute Ecole de Musique de Lausanne. Vincitore del "Prix de la Spirale 2019", Lucien Mullener è presente sulla scena jazz, Blues e Funk della Svizzera francese. Suona in vari progetti come Saraka, L’orchestre des Jeunes Jazzistes de Fribourg, Little JC Blues Band, The Bank (soul/pop), Giovanoli - Mullener - Hernandez Trio.

Pianista e compositore svizzero di origine russo-colombiana, Daniel Hernandez ha iniziato la sua carriera musicale all'età di 8 anni al Conservatorio di Friborgo nella sezione di pianoforte classico. Nel 2012 passa alla sezione di pianoforte jazz per studiare con Stefan Aeby. Dopo aver terminato i suoi studi al conservatorio di Friburgo nel 2018, entra alla scuola di musica di Berna dove studia con Colin Vallon, Django Bates, Ralph Alessi. Di base a Friborgo, è attivo in diversi progetti jazz, hip hop ed elettronici nella regione e suona regolarmente sulle scene locali.

Nato nel 1995, Emilio Giovanoli è un musicista di origine ticinese stabilitosi a Losanna. Si avvicina alla musica attraverso il pianoforte all’età di 9 anni, per poi scoprire il basso elettrico e il contrabbasso durante l’adolescenza. Ha studiato alla sezione Jazz della Haute Ecole de Musique di Losanna, dove ha ottenuto il diploma nel 2020. Attualmente segue un master presso il Jazzcampus di Basilea, dove studia con insegnanti come Larry Grenadier, Bänz Oester, Guillermo Klein e Jorge Rossy. Oltre alla sua attività di compositore, Emilio Giovanoli è anche un ricercato sideman sulla scena musicale svizzera. È attivo in vari progetti come Floating Land (con cui hanno vinto il premio Treplin Jazz Contrebande 2020), Mullener-Hernandez-Giovanoli Trio, Saraka, Djangologist, il collettivo afrobeat Mambassa, l'Orchestre Des Jeunes Jazzistes de Fribourg diretto da Gerry Lopez, il trio ''La Draille'', il Sylvie Klijn Quintet, Julien
Neumann o il Paul Marsigny Sextet . (09/05/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07