Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - AGORA' DEMOCRATICA - QUALE CONTRIBUTO RICERCATORI ITALIANI ALL'ESTERO PER RILANCIARE SISTEMA RICERCA IN ITALIA ? SE NE PARLA IL 26 MAGGIO - ON LINE

(2022-05-09)

Ricercatrici e ricercatori italiane/i nel mondo: idee ed esempi per la ricerca in Italia IL PROSSIMO 26 MAGGIO in una Agorá organizzata da Matteo Lascialfari

La ricerca in Italia - esposta da anni a sottofinanziamento cronico, mancanza di assunzioni stabili, un sistema istituzionale spesso sclerotizzato - è troppo spesso dimenticata dell'azione politica, con conseguenze importanti sulla competitività del Sistema Paese e sulla qualità del dibattito pubblico in ambito scientifico e tecnologico.

Oggi, il PNRR consacra una parte importante dei propri fondi alla ricerca: come possono le ricercatrici e i ricercatori italiani all'estero contribuire a rilanciare il sistema di ricerca, pubblico e privato, in Italia? Come capitalizzare esperienze e relazioni per cogliere al meglio questa opportunità, e le possibilità di partenariati bilaterali o europei? Quali sono i nodi principali da risolvere, e quali gli incentivi da introdurre o migliorare?

Si potrà seguire anche in diretta sulla pagina FB del PD Parigi: https://www.facebook.com/partitodemocratico.parigi/ (Collegamento esterno)

https://us02web.zoom.us/j/81864072350?pwd=Njd5dDFBOFlzZDk5dGtPYVRwOVFHZz09 (Collegamento esterno)
Agorà virtuale (via Zoom) in contemporanea nei principali Paesi con presenza di ricercatori italiani (USA, UK, Francia, Germania, Svizzera, Scandinavia, Australia, e Argentina)  (09/05/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07