Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - SUD EST ASIATICO - MISSIONE CCIE SINGAPORE E CUOA BUSINESS SCHOOL ALLA SCOPERTA OPPORTUNITA' MERCATI SUD EST ASIATICO DAL 30 MAGGIO AL 3 GIUGNO

(2022-05-26)

  La Camera di Commercio Italiana a Singapore (ICCS – Italian Chamber of Commerce in Singapore) e CUOA Business School - la scuola di management di più antica tradizione in Italia, con sede alle porte di Vicenza - organizzano una missione a Singapore per una delegazione di 23 allievi – manager, executive e imprenditori - dell’MBA part time International Program per scoprire le opportunità del mercato del Sud Est asiatico per le aziende italiane.

Il Pil di Singapore è cresciuto del 7% nel 2021 e le previsioni di crescita per l’anno in corso si attestano in un range tra il 3 e il 5%, dimostrando la resilienza e forse spinta dell’economia locale. Lo study tour permetterà alla delegazione di manager ed imprenditori di approfondire il ruolo di Singapore come HUB per l’Area Asia Pacific – che rappresenta un mercato potenziale di oltre 660 milioni di consumatori - e studiare l’ecosistema di innovazione e pianificazione per il futuro che caratterizza la Città Stato.

I partecipanti durante la loro visita avranno la possibilità di confrontarsi con colleghi manager e imprenditori italiani basati a Singapore, visitare alcune importanti realtà come Selatar Aerospace, l’Hub di ATR, il centro di Ricerca e Sviluppo di Philip Morris, e il Center for Augmented and Virtual Reality (CAVR) dell’Università Tecnologica Nanyang, principale Ateneo pubblico di Singapore.

Ad oggi il Veneto conta oltre 20 aziende e iniziative imprenditoriali a Singapore, oltre a una nutrita presenza di manager in aziende non italiane.

“Scopo di questa missione è fare scoprire ai manager italiani le principali best practice e le opportunità presenti nel mercato del sud est asiatico che è caratterizzato da economie dinamiche, variegate e in forte espansione. In particolare, Singapore rappresenta un vero e proprio esempio di come sia possibile pianificare l’innovazione con grandi investimenti in settori trainanti per il futuro, quali le vertical farm, il farmaceutico e il settore dell’aerospazio”, ha spiegato Giacomo Marabiso, Managing Director di ICCS e Alumnus Master di CUOA Business School frequentata anche dal Presidente ICCS Gionata Bosco, ex studente CUOA.

”Grazie a questa Business and Living Experience a Singapore, che rappresenta una parte fondamentale del nostro MBA part time International Program – sottolinea Andrea Vinelli direttore scientifico dei programmi MBA di CUOA Business School – i nostri allievi – manager ed imprenditori potranno acquisire nuove idee e pratiche efficaci per l’innovazione e avere ottimi confronti di scambio e networking con professionisti e business leaders internazionali”.
-------------------------------------------------

La Camera di Commercio Italiana a Singapore (ICCS – Italian Chamber of Commerce in Singapore), costituita nel 1991, è un'associazione non-profit riconosciuta dal Governo italiano, parte della rete di Assocamerestero - l’Associazione delle 81 Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) e Unioncamere.
La ICCS - la cui presidenza è affidata a Gionata Bosco per il triennio 2022-2025 - ha all’attivo oltre 200 membri e fornisce servizi di consulenza aziendale e assistenza specializzata con l’obiettivo di rafforzare le relazioni bilaterali fra l’Italia e il Sud Est Asiatico.
Nel corso del 2020 – anche per rispondere alle limitazioni ai viaggi conseguenti alla pandemia - l’ICCS in collaborazione con le principali piattaforme e-commerce di Singapore ha lanciato l’Italian Gallery SG, una piattaforma digitale studiata per permettere alle imprese italiane di essere presenti sui principali marketplace del Paese.

------------------------------------------------
CUOA Business School è la scuola di management di più antica tradizione in Italia, nata a Nordest, e oggi proiettata a livello nazionale.
Si propone nel mercato nazionale e internazionale con attività e percorsi di formazione che rispondono alle nuove sfide professionali e promuovono lo sviluppo di nuovi modelli di business. La sua offerta include: MBA e master, corsi executive e progetti su misura per le imprese, i professionisti e i manager; formazione e consulenza per l’area banking e finanza; progetti in collaborazione con Istituzioni estere per l’internazionalizzazione delle imprese; attività per lo sviluppo manageriale delle Pubbliche Amministrazioni; diffusione della cultura del Lean Management in Italia; è centro formazione, affiancamento e ricerca sui temi dell’imprenditorialità, con un particolare focus sulle imprese familiari e sulle famiglie imprenditoriali.
Con oltre 60 anni di esperienza nell’alta formazione per lo sviluppo delle competenze manageriali e imprenditoriali, è oggi aggregatore delle eccellenze formative nazionali, con il progetto CUOA University Network Business School. Sono 17 le Università che hanno aderito come sostenitrici della scuola: tutte e nove le Università del Nordest Italia, a testimonianza del forte legame con il territorio (Libera Università di Bolzano, SISSA di Trieste, Università Ca' Foscari di Venezia, Università di Padova, Università di Trento, Università di Trieste, Università di Udine, Università di Verona, Università IUAV di Venezia); nel Centro Italia l’Università di Siena e La Sapienza di Roma; nel Nord Ovest del Paese il Politecnico di Torino, l’Università di Genova e l’Università di Milano Statale e nel Sud Italia le Università di Foggia, Bari e di Palermo. Si tratta di un modello di grande originalità e unico nel panorama italiano. (26/05/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07