Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - TURISMO - REGIONE LOMBARDIA INCONTRA A BRUXELLES MIN.TURISMO GARAVAGLIA "CON INTERVENTI RIGENERAZIONE URBANA PIU' FRUIBILE NOSTRO TERRITORIO.

(2022-06-21)

  La Lombardia come meta turistica, con i suoi paesaggi da vedere e ammirare, insieme al richiamo delle specialità enogastronomiche così diffuse e così diverse, tra loro, diventandone ambasciatrici di eccellenza, sono i temi al centro dell'incontro che si è tenuto alla presenza del ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, ed al quale hanno partecipato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana insieme all'assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Lara Magoni e al sottosegretario alla Presidenza titolare dei rapporti con la Delegazione di Bruxelles, Marco Alparone.

"I dati di cui siamo in possesso - ha sottolineato il presidente Fontana - rivelano, per il 2022, un avvicinamento ai livelli pre-Covid in termini di flussi, presenze e crescita della spesa turistica che, nella nostra Regione, aumenterebbe del 10% rispetto al 2021. L'emergenza pandemica sembra aver influenzato le scelte verso il turismo sostenibile e la vacanza 'italiana', le mete di montagna sono rappresentate nel 10% del campione nazionale e le località lacuali dal 4%".

Il Governatore ha poi evidenziato la necessità, per un settore strategico come quello turistico, di un'attività di coordinamento interregionale, come dimostrato durante l'emergenza Covid, in cui "la collaborazione istituzionale - ha sostenuto - ha favorito un contesto di regole condivise per favorire la ripartenza".

"Durante la pandemia - ha rimarcato l'assessore Magoni - abbiamo deciso di investire nella riqualificazione delle strutture ricettive. Un'azione coraggiosa per rendere sempre più attrattiva la nostra regione in vista dei prossimi appuntamenti internazionali. Abbiamo continuato, inoltre, nel percorso di formazione dei nostri operatori che sono i primi soggetti a promuovere il nostro territorio.

Quasi 500 Comuni hanno beneficiato di interventi di rigenerazione urbana, il che contribuisce a rendere il nostro territorio più fruibile, anche a fini turistici. Grandi progetti ci vedono protagonisti: Bergamo e Brescia 'Capitale Italiana della cultura 2023' e le Olimpiadi 2026".(21/06/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07