Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - METAVERSO - DALLA REGIONE LOMBARDIA LA PRIMA OPERA LIRICA DEL METAVERSO: È LA 'TRAVIATA VIRTUAL REALITY'

(2022-06-21)

  L'assessore regionale all'Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, ha presentato  in conferenza stampa a Palazzo Lombardia il progetto 'Traviata Virtual Reality', la prima opera lirica del metaverso.

Si tratta di una versione ridotta de 'La Traviata' di Giuseppe Verdi girata al teatro Olimpico e a Palazzo Giardino a Sabbioneta (MN), patrimonio Unesco.

"Il primo melodramma interamente realizzato nel metaverso - ha detto Galli, evidenziando l'importanza di aver presentato questo progetto in Regione - è un lavoro sorprendente che coniuga, in maniera del tutto innovativa e creativa, l'arte nel senso più classico e le nuove tecnologie. 'Traviata Virtual Reality' è una porta spalancata sul futuro della fruizione culturale che è destinata a coinvolgere sempre di più le tecnologie digitali nella creazione di mezzi e linguaggi espressivi inediti, grazie ai quali realtà e virtualità convergono allo scopo di creare esperienze culturali del tutto inattese e profondamente suggestive".

"La realtà immersiva generata da questo progetto - ha concluso l'assessore - è molto emozionante perché consente di superare lo spazio fisico e mentale fra lo spettatore e gli artisti in scena, spettatore che prova la sensazione di essere un protagonista aggiunto in scena, sul palcoscenico".

Si tratta di un progetto originale di Cieli Vibranti e Scena Urbana, ideato da Fabio Larovere, Andrea Faini, Dario Pasotti e Anna Berna, e patrocinato da Regione Lombardia: il primo esperimento di un'opera lirica pensata per il Metaverso. Una selezione di scene da 'La Traviata' di Giuseppe Verdi da fruire con una modalità del tutto nuova: grazie alla tecnologia OCULUS Quest 2, è possibile vedere l'opera a 360° e vivere un'esperienza totalmente immersiva. Lo spettatore osserverà il melodramma da un punto di vista inedito, a fianco dei cantanti o in volo sull'orchestra, offrendo la possibilità di fantasticare sull'applicazione delle nuove tecnologie al mondo dell'opera lirica.

DOVE SI POTRÀ VEDERE TRAVIATA VR - Queste le date:
21 giugno 2022, ore 18: Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo, anteprima a inviti.

Dal 25 giugno al 2 luglio: Villanuova sul Clisi (Brescia), Sala Consiliare e Biblioteca comunale.

Dal 25 giugno al 9 luglio: Brescia, Cascina Parco Gallo. Dal 18 luglio al 1° agosto: Breno, Accademia Arte e Vita (Brescia) a inviti.

Una tappa ancora da definire a Gardone Val Trompia (Brescia).

Infine, dal 5 al 9 settembre: Brescia, Cascina Parco Gallo. (21/06/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07