Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 28 settembre 2022 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ECUADOR - IILA E AMBASCIATA ECUADOR IN ITALIA PRESENTANO "DEBORA" DI PABLO PALACIO FRA I FONDATORI DEL MOVIMENTO AVANGUARDISTA LATINO-AMERICANO

(2022-09-16)

  L’IILA e l’Ambasciata dell’Ecuador in Italia, in collaborazione con la casa editrice Arcoiris, presentano il libro Débora di Pablo Palacio. La presentazione avrà luogo il giorno giovedì 22 settembre 2022 alle ore 18:00, presso la sede dell’IILA.
Lo scrittore ecuadoriano Pablo Palacio (Loja 1906 – Guayaquil 1947) è stato uno dei fondatori del movimento avanguardista latinoamericano ed è considerato uno dei massimi rappresentanti della letteratura ecuadoriana del XX secolo. La sua opera è unica, diversa rispetto alle altre opere degli scrittori del costumbrismo e del realismo sociale tipiche della sua epoca.
Débora, pubblicata a Quito nel 1927, è il primo romanzo di Pablo Palacio, un’opera corta nella quale viene sottolineata l’analisi psicologica dei personaggi, che risulta essere qualcosa di costante nell’opera dell’autore. Questa è composta da una serie di frammenti che mostrano vari fatti della vita quotidiana durante una passeggiata che l’autore stesso fa nelle strade di Quito. Un Tenente alla ricerca di una conquista amoroso o di qualsiasi altro evento rilevante, che alla fine non arriva mai. La trama si interrompe per alcune divagazioni/deliri del narratore e pe alcuni commenti sul protagonista.

L’opera è stata pubblicata dalla Casa Editrice Arcoiris ed è stata tradotta in italiano da Alice Piccone.

Parole di saluto: S.E. Miguel Falconi Puig, Ambasciatore dell’Ecuador in Italia

Intervengono: Stefano Tedeschi, Sapienza Università di Roma; Alice Piccone, traduttrice; Modera: Jaime Nualart, Segretario Culturale IILA.(16/09/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07