Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA E FINANZA - GOVERNO VARA DECRETO AIUTI TER: AIUTI A FAMIGLIE E IMPRESE PER AFFRONTARE CRISI ENERGETICA E CARO VITA. DRAGHI: "NON CI SONO SINTOMI RECESSIONE"

(2022-09-16)

Con il decreto Aiuti Ter, la cui approvazione chiude ufficialmente la legislatura, il governo rivolge nuovamente la propria attenzione  alle imprese e alle famiglie in difficoltà per il caro bollette. Come ha spiegato il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa, l'intervento si sviluppa lungo tre canali. "Aiuto alle famiglie e alle imprese per affrontare la crisi energetica e più in generale il caro vita. Intervento per accelerare le riforme strutturali del Pnrr. E dare attuazione alla diversificazione energetica dal gas russo, e verso le rinnovabili"

Un insieme di misure approvate senza fare ulteriore deficit. In particolare ha spiegato Draghi, dopo aver chiarito ancora una volta di non essere disponibile ad un altro mandato,  "siamo a 14 miliardi, più 17 miliardi del decreto bis, arriviamo a un importo di circa 31 miliardi".  Una spesa fatta senza ricorrere allo scostamento di bilancio 30 miliardi "a meno che non si pensi a uno scostamento ogni mese".
Interventi, ha continuato il capo del Governo, che "si aggiungono ai quasi 50 miliardi dei mesi scorsi". Nel complesso il 3,5% del Pil, "che ci pone tra i Paesi che hanno speso di più in Europa".

Per il caro-bollette sono estese fino a fine anno le garanzie pubbliche a sostegno della liquidità.
Il provvedimento spazia dal nuovo bonus inflazione da 200 euro a un’estensione del credito di imposta per tutte le imprese ad alto consumo energetico.

Il meccanismo del credito d'imposta da ottobre varrà quindi per tutte le imprese.
Per le famiglie è previsto un bonus una tantum di 150 euro per chi percepisce redditi inferiori a 20mila euro lordi annui, compresi i pensionati e ai percettori di reddito di cittadinanza. Provvedimento che interesserà una platea di 22 milioni di persone.

Circa 190 milioni andranno a sostegno delle aziende agricole, con interventi per la riduzione dei costi del gasolio agricolo, dei trasporti e dell'alimentazione delle serre e 400 milioni saranno stanziati per il servizio sanitario nazionale, suddiviso tra le Regioni e Province autonome per far fronte ai rincari nel settore ospedaliero, comprese Rsa e strutture private.

Sostegni sono previsti anche per sport e cultura (in particolare per cinema e teatri) e del terzo settore, mentre al trasporto pubblico locale andranno 100 milioni di euro.

Nel provvedimento, entrano anche misure anti-delocalizzazioni, con un aggravio delle sanzioni, tempi più lunghi per gestire il disinvestimento, evitando ricadute economiche e occupazionali sul territorio, e la restituzione di eventuali contributi pubblici ricevuti.

Per quanto riguarda lo stato di salute dell'economia in questo momento, Draghi ha spiegato che "le previsioni dicevano 3, oggi siamo al 3,4 o 3,5. L'anno scorso siamo andati al 6,5. L'anno prossimo prevedono una mezza recessione, chiaramente c'è un rallentamento ma non ci sono sintomi di una recessione".

Accanto al premier in conferenza stampa, i ministri dell'Economia e delle Finanze Daniele Franco e della Transizione ecologica Roberto Cingolani.
Oggi, ha spiegato Franco, "stanziamo 14 miliardi nel complesso", che sommati a quelli dei mesi scorsi diventano 66. "Per l'energia abbiamo dedicato 33 miliardi, con i dieci di oggi diventano 43. L'indebitamento resta al 5,6%". Le coperture del decreto derivano dalle maggiori entrate, dalla razionalizzazione delle poste di bilancio e dal meccanismo di compensazione applicato alle fonti rinnovabili. (16/09/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07