Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - PRES. CNEL TREU: IN ITALIA SCIENZA POCO CONSIDERATA...AUMENTANDO GAP COMPETENZE. PNRR OCCASIONE STORICA

(2022-09-19)

  “Nel nostro Paese, purtroppo, da tanto tempo c’è un’insufficiente considerazione della scienza. Dalle recenti audizioni al CNEL di Invalsi e Indire è emerso che in Italia c’è uno scarso sviluppo delle materie STEM, non solo per le donne, come sentiamo denunciare spesso, ma anche per gli uomini. Questo fenomeno aumenta il gap di competenze, specialmente tecniche e scientifiche, necessarie per la transizione digitale e indebolisce tutta l’economia."
Lo ha detto il presidente CNEL, Tiziano Treu, aprendo i lavori del convegno “Per una politica in grado di mettere in pratica le proprie visioni, il valore di una scienza amica”, svoltosi oggi a Roma nella sala del Parlamentino del CNEL.

Ma "il dialogo politica-scienza è fondamentale e lo sarà sempre di più. Un esempio virtuoso è stato rappresentato dal grande risultato della ricerca scientifica sui vaccini, che è stato ripreso dalle autorità europee per combattere il Covid. Il nostro PNRR, che destina risorse a sostegno della scienza della tecnologia e ai percorsi formativi, rappresenta anche in questo un’occasione storica per l’Italia”.( 19/09/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07