Sponsor
|
UNIVERSITÀ' ITALIANE NEL MONDO - ELEZIONI 2022/ COMUNICAZIONE: "CHE GENERE DI CAMPAGNA ELETTORALE ? LA COMUNICAZIONE SOCIAL" SE NE PARLA ALL'ATENEO LA SAPIENZA.
(2022-11-03)
Venerdì 4 novembre 2022 alle ore 10.00, all'Ateneo La Sapienza si terrà il seminario di studi "Che genere di campagna elettorale? I candidati, la comunicazione, i dati delle elezioni 2022" che affronterà, attraverso la condivisione e l’analisi di dati originali, il ruolo complessivo che la comunicazione social e i temi che essa ha veicolato, hanno avuto nella campagna elettorale del 25 settembre 2022.
Nel corso dell'incontro saranno presentati i dati raccolti nell’ambito del progetto Election Mood da Kapusons – in partnership con gli atenei Sapienza, RomaTre e Unitus – descrittivi delle diverse dimensioni tematiche che hanno caratterizzato il dibattito pubblico in campagna elettorale.
Il dibattito si svolgerà su due piani paralleli – da un lato l’analisi della comunicazione che candidate e candidati, leader e partiti hanno prodotto sui principali canali social e, dall’altro, l’analisi della copertura che della campagna è stata offerta dalle principali fonti di informazioni presenti online. Si vuole così evidenziare il contributo della comunicazione social nella costruzione delle identità politiche delle forze in campo, i temi chiave dei singoli partiti e delle coalizioni, la risposta dei media e del pubblico.
L'incontro prevede la partecipazione di parlamentari, recentemente eletti in forze politiche differenti, che saranno chiamati a esprimersi sugli aspetti più rilevanti della comunicazione elettorale e sulle prospettive future anche in riferimento al proprio ruolo nel nuovo Parlamento. Modererà una giornalista esperta di comunicazione e politica.
L'incontro prevede la presenza degli onorevoli Claudio Mancini e Marco Scurirà.(03/11/2022-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|