Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI IN EUROPA - THE FUTURE OF UNIONS AND SOCIAL DIALOGUE IN EUROPA - NE PARLA A MILANO L'ECONOMISTA ALEX BRYSON, FRA I MASSIMI ESPERTI DI RELAZIONI INDUSTRIALI.

(2022-11-08)

In tutta Europa le organizzazioni dei lavoratori attraversano una profonda crisi di identità. A che cosa si deve l’apparente crisi dei sindacati? Qual è la strada per rilanciarne il ruolo? A rispondere a questi interrogativi sarà Alex Bryson, professore di Quantitative Social Science all’Istituto di Ricerca Sociale dell’University College London e tra i massimi esperti di relazioni industriali, da anni impegnato a studiare le cause che sono all’origine della riduzione della sindacalizzazione.

Proprio al futuro dei sindacati e del dialogo sociale in Europa sarà dedicata la Lectio Cathedrae Magistralis che l’economista Bryson pronuncerà giovedì 10 novembre, alle ore 16.00, nell’Aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

“The Future of Unions and Social Dialogue in Europe”: questo il titolo della Lectio promossa dalla facoltà di Economia, introdotta dai saluti istituzionali del rettore Franco Anelli e della preside di facoltà Antonella Occhino.

Alex Bryson, professore di Quantitative Social Science all’Istituto di Ricerca Sociale dell’University College London, è stato Head dell’Employment Group presso il National Institute of Economic and Social Research.

Ha ricoperto prestigiosi incarichi sia come Expert Reviewer della European Science Foundation sia come advisor della Low Pay Commission e di istituzioni e ministeri in Gran Bretagna. Attualmente è Research Fellow all’istituto IZA di Bonn, il National Institute of Economic and Social Research di Londra, il WISERD di Cardiff, la Rutgers University nel New Jersey (US) e Fellow dell’Accademia delle Social Sciences britannica. Tra gli accademici esperti di relazioni industriali più citati nel Regno Unito e in Europa, Bryson è Editor-in-Chief della rivista “Industrial Relations: A Journal of Economy and Society”, una delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali di Relazioni industriali. È autore di numerosi articoli scientifici sui temi del mercato del lavoro, degli effetti economici del sindacato e del salario minimo.(08/11/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07