Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMBIENTE - TECHNOLOYFORALL - A ROMA FORUM DEDICATO A RICERCA SCIENTIFICA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER AMBIENTE, TERRITORIO E PATRIMONIO CULTURALE

(2022-11-10)

  Docenti, ricercatori, esperti, mondo delle professioni e aziende, la comunità italiana dell’informazione geospaziale darà vita il 21, 22 e 23 novembre prossimo a Roma a TECHNOLOGYforALL (http://technologyforall.it )  Un forum interamente e specificatamente dedicato alle più moderne e innovative tecnologie per l’ambiente, il territorio, il patrimonio culturale, giunto ormai alla sua settima edizione.

La tre giorni avrà inizio il 21 allo Scalo de Pinedo, su Lungotevere Arnaldo da Brescia, una delle più suggestive ma anche trascurate aree della città che si affacciano sul Tevere, con uno spazio informativo e un ricco programma di attività live, applicative e dimostrative, che darà la possibilità ai partecipanti di conoscere non solamente le apparecchiature e le innovazioni di processo più recenti ma anche di cogliere una visione complessiva degli scenari che si vanno prospettando a chi opera nel settore. Tra le novità i droni che sono in grado, grazie a meccanica e sensoristica sofisticate, di operare in contesti acquatici, compiendo rilievi anche subacquei.

La prima giornata vedrà nel pomeriggio interventi sull’uso di mezzi marini autonomi (CNR), il monitoraggio geomatico degli oceani e una conferenza di Antonino Saggio Ordinario di Composizione Architettonica e Urbana che con l’architetto Gaetano De Francesco illustrerà il progetto urbano Tevere cavo, che da dieci anni ha visto coinvolti circa trecento tra dottorandi, laureandi e giovani studenti-architetti dell’università di Roma La Sapienza.
Un’iniziativa oltre che scientifica, civile, che punta alla trasformazione di questo settore della città secondo parametri di forte innovazione tecnologica.

Si continua nei due giorni seguenti 22 e 23 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma con una serie di incontri conferenze, dibattiti e workshop che vedrà una qualificata platea di relatori alternarsi sul palco apportando le proprie esperienze. Saranno presenti spazi espositivi di aziende ed enti.

La prima giornata sarà dedicata ai Geodati con riferimento alle diverse piattaforme: satellite, droni e aerei, laser scanner, GIS e Mobile Mapping. Una sessione in particolare dibatterà le varie problematiche dei Geodati per l’Agricoltura.

Nella seconda giornata le sessioni riguarderanno rispettivamente la Realtà Virtuale, le Tecniche non invasive di indagine, il Rilievo e l’Informazione geografica e infine una sessione dedicata all’Evoluzione futura delle Tecnologie con particolare attenzione al ruolo che esse possono svolgere in favore dell’accessibilità di persone diversamente abili.

A chiusura del convegno il CINECA, il più importante centro di supercalcolo per la ricerca scientifica in Italia, e tra quelli di maggio rilievo a livello mondiale, presenterà i Digital Twin di supercalcolatori.

Numerose nei due giorni dei lavori le sessioni parallele, gli eventi collaterali e i corsi di formazione che consentiranno l’acquisizione di CFU e CFP per alcune categorie di partecipanti. Tra questi l’International workshop “Reality Capture for BIM and energy management in Smart Buildings” cui parteciperanno relatori di università italiane (l’Aquila, Campus Biomedico e Pisa) ed estere (Kaunas Lituania, Salonicco Grecia e Nicosia Cipro).(10/11/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07