Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - A CREMONA TORRONE D'ORO AGLI EREDI DI UGO TOGNAZZI IN OCCASIONE DELLA FESTA DEL TORRONE 2022

(2022-11-10)

  La storica Festa del Torrone per l’edizione 2022, giunta alla sua 25esima edizione, omaggia Ugo Tognazzi, attore e regista cinematografico e teatrale, divenuto uno dei volti più importanti della commedia italiana. La sua storia e il legame con la sua città di origine saranno il fil rouge della kermesse, che gli dedicherà svariati eventi. Appuntamento a Cremona dal 12 al 20 Novembre tra le vie del centro storico con un ricco calendario di eventi “tognazziani”.

Il Salone degli Alabardieri del Palazzo Comunale di Cremona, dall’11 al 30 Novembre farà da cornice a una mostra che racconterà il legame del grande attore con Cremona. Un racconto a più voci e per immagini su diversi ambiti che collegano Tognazzi a Cremona, dalle rappresentazioni teatrali allo sport, dalla cucina alle relazioni con il quotidiano “La Provincia” fino al cinema, oltre ai ricordi di Ugo e dei suoi figli con la città lombarda e ai rapporti con la famiglia allargata.

Saranno sempre i figli a raccontare il legame di Ugo Tognazzi con la cucina attraverso la presentazione del libro Il Rigettario - Fatti, misfatti e menù disegnati al pennarello in una nuova edizione con 18 menù ideati dal mito del cinema italiano per la famiglia e per gli ospiti e 22 nuove ricette scritte e disegnate di suo pugno. Un appuntamento da non perdere alla scoperta degli aneddoti esilaranti, piatti straordinari e fotografie intime di vita quotidiana per un viaggio nel quale si fondono arte culinaria, cinematografica e teatrale.

In occasione dei 100 anni dalla nascita del poliedrico artista, la città Cremona ufficializza il riconosci- mento di Tognazzi come “quarta T” cittadina. Agli eredi verrà consegnato inoltre il Premio Torrone d’Oro in omaggio al grande attore che, con il suo lavoro e il suo talento, ha rappresentato Cremona in Italia e nel mondo.

Non mancherà anche la premiazione del concorso gastronomico a lui intitolato, promosso per il settimo anno dalla Strada del gusto cremonese. Saranno premiati i ristoranti che hanno realizzato piatti e ricette scritte da Tognazzi e ispirate ai film che ha interpretato, proponendo un salto nel passato alla scoperta delle sue ricette.
Infine, per conservare e attualizzare il ricordo di Ugo, via Solferino si vestirà a festa grazie anche alle luminarie (FOTO) : le vetrine verranno allestite con locandine, documenti e materiali vari provenienti dall’Archivio Tognazzi di Cremona a tema ‘Ugo e i suoi film’. Un modo per dimostrare ancora una volta come Cremona porta questo suo illustre figlio nel cuore e nella memoria.

Sarà un’occasione imperdibile per rivivere l’appuntamento riservato a tutti i golosi e gli amanti della tradizione, che darà alla città di Cremona un’occasione importante per celebrare il suo dolce caratteri- stico. Come ogni anno, ci saranno produttori di torrone provenienti da tutto il territorio nazionale che faranno degustare il dolce simbolo della città, il tutto accompagnato da degustazioni, showcooking e visite guidate per una kermesse unica.

La Festa del Torrone è promossa dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia e annovera come sponsor: Sperlari, Rivoltini Alimentare Dolciaria, Vergani, il Centro Commerciale Cremona Po. (10/11/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07