Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA ALL'ESTERO - FARNESINA PRESENTA "LE GIORNATE DELLA FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO" -

(2022-11-16)

  Giovedì 17 novembre 2022, alle ore 15.00, si svolgerà alla Farnesina, presso la Sala Conferenze Internazionali, l’evento conclusivo delle Giornate della Formazione Italiana nel Mondo. Alla presenza del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, verranno presentati il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo e le sue relazioni e collaborazioni, con una riflessione sul ruolo strategico e sul potenziale presente e futuro di questa rete di istituzioni educative.

L’evento, moderato dal Vice Direttore dell’ANSA, Stefano Polli, sarà introdotto dal Direttore Generale della Diplomazia Pubblica e Culturale della Farnesina, Pasquale Terracciano e concluso dal Direttore Centrale per la Promozione della Cultura e della Lingua Italiana, Alessandro De Pepys.

Si tratta del primo appuntamento istituzionale dedicato al Sistema della Formazione Italiana nel Mondo: un'opportunità di confronto e dialogo tra tutti gli attori della rete, che include le scuole e le sezioni italiane all'estero, i lettorati e i corsi di lingua e cultura italiana.

Il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo include:
-          oltre 300.000 studenti
-          7 scuole statali italiane attive all’estero - il nucleo fondante del Sistema, attive ad Addis Abeba, Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi, Zurigo
-          42 scuole paritarie italiane all’estero - di cui 30 nell’emisfero boreale e 12 in quello australe
-          92 sezioni italiane in scuole straniere, bilingui o internazionali, in cui si insegnano sia la lingua italiana, sia materie veicolate in lingua italiana. Più della metà (49) sono frutto di accordi internazionali
-          10.979 corsi di lingua e cultura italiana all’estero, organizzati da Enti gestori e da personale docente ministeriale. Gli Enti gestori destinatari di contributi ministeriali sono stati 65 nel 2021, distribuiti in Europa, America del Nord, America Latina, Sudafrica, Australia e Medio Oriente. 
-          130 lettorati d’italiano nelle Università straniere, attivi in 63 paesi
-          personale della scuola: 674 fra dirigenti scolastici, docenti e personale amministrativo, gestito dal MAECI e in servizio all’estero

Con la prima edizione delle Giornate della Formazione Italiana nel Mondo, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Agenzia di stampa ANSA, intende dare un nuovo impulso a questa rete di istituzioni educative, promuovendo il confronto tra tutti gli attori su opportunità, sfide e prospettive.
I soggetti del sistema della formazione italiana nel mondo si raccordano con la rete diplomatica e consolare, con gli Istituti di cultura e con gli altri soggetti pubblici e privati attivi nella promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo, sulla base di piani Paese pluriennali che tengono conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico delle realtà locali.

L'iniziativa, che vedrà la partecipazione di studenti, esperti, insegnanti e dirigenti scolastici, nasce dalla consapevolezza che l'istruzione e l'educazione italiana rappresentano un importante strumento di diplomazia culturale e soft power, nel quadro della promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo.

Tutti gli aggiornamenti sull'evento, che si terrà alla Farnesina, saranno pubblicati su www.esteri.it e ww.italiana.esteri.it
(16/11/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07