Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - MADE IN ITALY - MIN. ESTERI TAJANI : FARNESINA E' PRONTA A METTERE IN CAMPO NUOVE MISURE A SOSTEGNO EXPORT E DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE IMPRESE"

(2022-11-18)

I dati appena diffusi dall’Istat sul commercio complessivo dell’Italia con il resto del mondo per il mese di settembre 2022 mostrano una crescita trimestrale del nostro export sia in valore (+21,6%) che in volume (+2,1%). Continua quindi la corsa dell’export che supera la soglia record dei 600 miliardi anno su anno (ottobre 2021 – settembre 2022).

"Ciò testimonia la straordinaria capacità del sistema imprenditoriale italiano, pur in uno scenario caratterizzato da forte incertezza e instabilità, di far fronte alle sfide determinate dai forti rialzi dei prezzi delle materie prime e dell’energia, fenomeni già presenti sul finire dell’anno scorso ed ora ulteriormente esacerbati a causa del conflitto russo-ucraino." afferma una nota della Farnesina .

A tal proposito, il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Antonio Tajani, ha annunciato che “la Farnesina è pronta a mettere in campo nuove misure a sostegno dell’export e dell’internazionalizzazione delle nostre imprese, punti di forza imprescindibili della nostra economia. Tramite un’azione strategica condotta dalla nostra rete diplomatico-consolare, la Farnesina lavora ogni giorno per aiutare le nostre imprese a intercettare le opportunità offerte dai mercati internazionali, assicurando al contempo il coordinamento delle attività di promozione all’estero condotte dalle varie articolazioni del Sistema Paese”. (18/11/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07