Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - DICHIARAZIONE REDDITI - DA INPS SOLLECITO DICHIARAZIONE RED 2020 NON ANCORA COMUNICATA. INAUGURATO SERVIZIO INTERATTIVO CON VIDEO GUIDA PERSONALIZZATA

(2022-12-12)

Parte oggi la campagna di Sollecito Dichiarazione RED rivolta dall'INPS ai titolari di pensione che non risultano avere ancora comunicato i redditi rilevanti 2020. Gli utenti interessati, circa 800.000, sperimenteranno il nuovo servizio di video-guida personalizzata e interattiva.

Obiettivo generale della nuova funzionalità è accrescere la consapevolezza di obblighi e diritti riconosciuti per legge ai pensionati, mettendo in relazione l’adempimento dell’obbligo di comunicazione con la possibilità di verificare la sussistenza di diritti inespressi.

La video-guida sarà a disposizione dei pensionati fino al 28 febbraio 2023, termine ultimo per l’invio della Dichiarazione Reddituale. Essa sarà visibile attraverso diversi canali.

Nel dettaglio tramite:
-l’area My INPS, con link di accesso all’interno dell’Avviso segnalato via SMS o e-mail a tutti gli utenti che hanno comunicato all’Istituto i propri contatti;
-  l’app Inps mobile – previa autenticazione alla sezione Notifiche;
- l’app IO, previo accreditamento dalla notifica inviata all’utente con il link di accesso alla video-guida;
- la lettera di sollecito RED, con QR code e link per la consultazione della video- guida personalizzata.

Il servizio consentirà a tutti gli utenti raggiunti di conoscere la scadenza e le diverse possibilità di trasmissione della RED 2020, le conseguenze della mancata comunicazione, le modalità di invio per coloro che sono espatriati prima e dopo il 2020 e la possibilità di verificare – tramite il Consulente digitale delle pensioni – l’eventuale diritto ad ulteriori prestazioni. (12/12/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07