Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - GEOSCIENZE - AL VIA COLLABORAZIONE INGV/FONDAZ. MED D'OR: SVILUPPO RETI MONITORAGGIO E SORVEGLIANZA FENOMENI NATURALI, FORMAZIONE, RICERCA...

(2023-01-12)

Al via la  collaborazione tra l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e la Fondazione Med-Or nell'area del Mediterraneo.

Il Protocollo d’intesa sottoscritto tra i due enti l'11 gennaio è finalizzato ad avviare percorsi di sviluppo di reti di monitoraggio e sorveglianza dei fenomeni naturali dell’areale mediterraneo, contribuire all'alta formazione, condurre progetti di ricerca nell’ambito dello studio della Terra, dei rischi e delle risorse naturali, campo in cui l’INGV rappresenta un riferimento di eccellenza a livello internazionale.
La Fondazione Med-Or garantirà il proprio supporto, anche destinando borse di studio dedicate a sviluppare progetti scientifici e di formazione.

“La nascita di questa partnership rappresenta uno strumento molto rilevante per lo sviluppo della cultura delle geoscienze, di conoscenza della struttura e del funzionamento della Terra, quindi anche dei rischi e delle risorse naturali nell’areale Mediterraneo”, ha affermato Carlo Doglioni, Presidente dell’INGV. “In Italia la ricerca scientifica nello studio del nostro pianeta vanta un’antica tradizione e poter oggi intraprendere un dialogo costruttivo e aperto, rivolto a un maggior equilibrio tra la nostra casa comune e tutti i suoi abitanti, nella consapevolezza che la ricerca sia indispensabile non solo ad affrontare le grandi sfide di questo tempo, ma a far progredire tutta l’umanità, tutelando l'ambiente e creando un ponte comunicativo indispensabile tra Europa, Africa e Medio Oriente”.

La collaborazione tra i due enti vede nella ricerca scientifica uno strumento di incontro, scambio e condivisione, al di là di confini e barriere culturali e linguistiche, perché le nuove generazioni di entrambe le sponde del Mediterraneo possano contare su più opportunità di crescita e conoscenza.

“Siamo particolarmente soddisfatti della nascita di questa collaborazione tra la Fondazione Med-Or e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che potrà favorire lo sviluppo di progetti di ricerca e formazione di grande importanza rivolti ai paesi con cui in questi mesi abbiamo costruito solide relazioni e promosso numerose attività educative”, ha dichiarato Marco Minniti, Presidente di Med-Or.
“L’Istituto rappresenta un’eccellenza nazionale nel campo della ricerca scientifica, e per questo siamo certi che non mancheranno le possibilità di promuovere in tutta la regione del Mediterraneo iniziative orientate a sviluppare nuovi progetti di ricerca e studio su tematiche di grande rilevanza per il futuro del pianeta a cui anche i nostri partner nei paesi del Mediterraneo guardano con grande interesse.

L’accordo tra l’INGV e la Fondazione Med-Or è unico nel suo settore e rappresenta una collaborazione che, con i suoi risultati, potrà rappresentare un esempio per la promozione della scienza nel Mediterraneo.

------------------------------------------------------------------
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) è l'ente pubblico di ricerca italiano per la promozione e la valorizzazione della ricerca scientifica e tecnologica nel campo delle geoscienze. L'INGV è membro del Servizio Nazionale della Protezione Civile, opera attraverso le sue strutture centrali e territoriali e svolge attività di ricerca scientifica, vigilanza istituzionale, monitoraggio, alta formazione e diffusione della cultura scientifica.
L'istituto, oltre la sede principale a Roma, ha sedi in tutta Italia. www.ingv.it

Fondazione Med-Or
La Fondazione Med-Or nasce per iniziativa di Leonardo Spa con l’obiettivo di promuovere attività culturali, di ricerca e formazione scientifica, al fine di rafforzare i legami, gli scambi e i rapporti internazionali tra l’Italia e i Paesi dell’area del Mediterraneo allargato fino al Sahel, Corno d’Africa e Mar Rosso (“Med”) e del Medio ed Estremo Oriente (“Or”).

La Fondazione Med-Or è un soggetto nuovo nel suo genere, globale e collaborativo, nato per unire competenze e capacità dell’industria con il mondo accademico per lo sviluppo del partenariato geo-economico e socio-culturale. Nel suo lavoro coinvolge personalità e professionisti con una lunga esperienza, nazionale e internazionale, nel campo istituzionale, industriale, accademico.(12/01/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07