Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - SVIZZERA - "LA COMPAGNIA NOGRAVITY" A CHIASSO CON L'INFERNO (DANTE'S HELL) UN CALEIDOSCOPIO DI IMMAGINI CHE SI MATERIALIZZANO SUL PALCO

(2023-01-17)

Il Cinema Teatro ospita a Chiasso il prossimo 21 gennaio la Compagnia NoGravity per uno spettacolo dove realtà e immaginazione si mescolano lasciando il pubblico nello stupore più assoluto.
Inferno non è “solo” danza, è molto di più: è una performance che rivive la prima cantica della Divina Commedia offrendo agli occhi dello spettatore quadri davvero straordinari.

Inferno 2021, sviluppato e testato dal 2018 e realizzato nel 2020 nel nuovo studio-teatro della Compagnia  a Roma, porta sul palco i segreti della NoGravity offrendo al pubblico una nuova prospettiva dell’estetica e dello stile di Emiliano Pellisari: non solo la bellezza e la meraviglia delle immagini create dai danzatori riflessi nell’aria, ma anche l’atleticità e la bellezza dei corpi danzanti materializzati sul palco.

Un mondo dove il reale e il virtuale si mischiano in un caleidoscopio di immagini sorprendenti tratte dai più famosi canti danteschi. Un inferno paradossale come Escher, assurdo come Magritte, crudelmente caravaggesco. Uno spettacolo dove il disegno della luce, la musica e gli effetti speciali si coniugano con la danza, l’atletica circense e la mimica.

Immagini straordinarie appaiono dal buio in una carrellata senza sosta di effetti come in un quadro di Bosch: Paolo e Francesca volano nel cielo, schiere di dannati cadono al suolo come foglie, i filosofi arabi galleggiano sospesi nel limbo, Minosse è immobile sospeso al soffitto. Angeli e Diavoli si affrontano nello spazio in duelli virtuali. L’inferno è uno spazio teatrale dove si annulla la fisica della realtà e tutto appare come in un sogno ad occhi aperti.

Lo spettacolo è reso possibile grazie al Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino - Fondo Swisslos e di AGE SA. (17/01/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07