Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - STATI UNITI/ GIORNATA DELLA MEMORIA - ALL'IIC DI SAN FRANCISCO CONCERTO DEDICATO ALLA MEMORIA DELL'OLOCAUSTO CON UNA SELEZIONE DI TESTI DI PRIMO LEVI

(2023-01-17)

L'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco celebra la Giornata Internazionale della Memoria dell'Olocausto, il 27 gennaio, ORE 18,30,  con un concerto a cura di Luciano Chessa e con Frances-Marie Uitti (violoncello, voce) e Chessa (pianoforte, voce). In programma due opere, entrambe ispirate a Primo Levi.

Il brano di apertura, QUEST[O] (per violoncello, pianoforte e voci), è concepito da Luciano Chessa e Frances-Marie Uitti per coesistere e convivere con una selezione di testi di Levi che affrontano direttamente il tema dell'Olocausto .

La seconda metà del programma prevede la prima della West Coast di Piombo di Luciano Chessa , un brano per violoncello solo scritto per Frances-Marie Uitti e basato sull'omonimo capitolo del libro di Primo Levi The Periodic Table . Usando la tecnica dei due archi che Uitti ha introdotto e ha utilizzato dagli anni '70 - una tecnica che rivela inaspettate virtù polifoniche del violoncello - il pezzo alterna l'ossessione ritmica primordiale con un vasto mondo sonoro diatonico.
Co-presentato dalla Società Leonardo da Vinci di San Francisco.

L'Evento è  co-presentato dalla Società Leonardo da Vinci, con il patrocinio del Consolato Generale d'Italia a San Francisco. (17/01/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07