Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - STATI UNITI - A NEW YORK CASA ZERILLI MARIMO' E TEATRO DELLE ALBE PRESENTANO "IL CIELO SOPRA KIMBEIRA" OVVERO 'DANTE IN AFRICA'"

(2023-01-18)

In occasione della tournée teatrale del Teatro delle Albe attualmente a New York per la rappresentazione di "Fedeli d'amore: un polittico in sette tavole per Dante Alighieri" al Teatro La MaMa (26-27-28 gennaio), Casa Zerilli Marimò (Università di New York) presenta il 24 gennaio un documentario in Africa,  realizzato da Marco Martinelli ed Ermanno Montanari fondatori, nel 1983, della Compagnia delle Albe, alla luce di un progetto a tema dantesco a cui hanno lavorato nella divisione Kibera di Nairobi, in Kenya.

Il film per la regia di Marco Martinelli su soggetto dello stesso Martinelli ed  Ermanno Montanari è prodotto da
Ravenna Teatro / Teatro delle Albe in collaborazione con Fondazione AVSI, Vita magazine non profit, Kamera Film, Antropotopia

A seguire l'incontro con il regista, moderato da Stefano Albertini, Direttore di Casa Italiana Zerilli-Marimò
Università di New York

The Sky Over Kibera  racconta come la Divina Commedia è stata “portata in vita” a Kibera, un immenso slum di Nairobi. Qui Martinelli ha lavorato con 150 bambini e adolescenti per reinventare il capolavoro di Dante in inglese e swahili. Così facendo, ha utilizzato il proprio approccio poetico e visionario, intrecciando filmati della performance con altre immagini, sequenze girate nello slum per il film, per trasformare alchemicamente il teatro in cinema.

Tre adolescenti di Nairobi danno corpo e voce a Dante, Virgilio e Beatrice. Sono le guide che conducono lo spettatore attraverso il labirinto di Kibera. Qui, la “foresta oscura” in cui Dante si perde è molto più di una semplice metafora: in swahili, Kibera significa “foresta”. Intorno a loro, un brulicante coro di corpi recita la vita tumultuosa dei dannati, con belve, ladri, assassini, diavoli, politici corrotti – e poeti che indicano la via della salvezza.
Mettendo insieme canti e recitazione, corse sfrenate e danze frenetiche, i 150 protagonisti danno vita a un tableau ricco e toccantemente poetico, confermando ancora una volta il carattere universale del capolavoro dantesco.

Tutti gli eventi e le attività di Casa Italiana sono sostenuti attraverso il Fondo di dotazione della Baronessa Zerilli-Marimò e sono gratuiti e aperti al pubblico. (18/01/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07