Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - EUROPA/TURCHIA - LYNCH (SEGR.GEN.CES): "INACCETTABILE REPRESSIONE MANIFESTAZIONE SINDACALE PACIFICA... RALLENTA SFORZI PROCESSO RICOSTRUZIONE COMUNITA'."

(2023-02-27)

"Il vice segretario generale della Confederazione dei sindacati progressisti della Turchia (DISK), Fahrettin Engin Erdoan, era tra i leader e i membri sindacali arrestati ieri durante una protesta a Istanbul." sottolinea nota della Confederazione Europea dei sindacati.

La protesta è stata organizzata dal DISK e dalla Confederazione dei sindacati dei dipendenti pubblici (KESK) per le denunce di corruzione che ostacolano gli sforzi per aiutare le vittime del recente terremoto nel paese.

Membri di entrambi i sindacati erano tra le oltre 100 persone detenute.

In risposta agli sviluppi, il segretario generale della CES Esther Lynch ha dichiarato:

“La repressione violenta di una manifestazione sindacale pacifica in Turchia è del tutto inaccettabile.

“I nostri affiliati in Turchia hanno svolto un ruolo di primo piano nei soccorsi da quando il terremoto ha colpito ed è del tutto corretto che sollevino preoccupazioni legittime sull'uso improprio delle risorse che dovrebbero andare direttamente a coloro che ne hanno più bisogno.

“La repressione di questa protesta pacifica mostra perché il governo ha sbagliato a dichiarare lo stato di emergenza piuttosto che un'area disastrata.

“La riduzione dei diritti fondamentali delle persone non ha posto negli sforzi per salvare vite umane e ricostruire comunità. Le risorse spese per fare questo dovrebbero essere destinate ai soccorsi.

“Proprio come i sindacati turchi hanno contribuito a salvare vite umane ed a sostenere le vittime del terremoto, hanno un ruolo importante da svolgere se il processo di ricostruzione deve essere svolto in modo equo.

"Esortiamo il governo turco a impegnarsi nel dialogo sociale con i sindacati come parte del processo di ricostruzione e chiediamo all'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri di chiarire alle autorità turche che i diritti fondamentali devono essere rispettati in ogni momento". ha concluso l'esponente della CES. (27/02/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07