Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FINANZA - PROGETTO " RIPARTO" - ACLI E MOV. CONSUMATORI PRESENTANO DATI I° ANNO RETE NAZ. ASSISTENZA GRATUITA PREVENZIONE, RISOLUZIONE E RIPARTENZA SITUAZIONI SOVRAINDEBITAMENTO

(2023-03-06)

Giovedì 9 marzo a Roma alle ore 9.00, presso la Sala del Parlamentino del CNEL, Movimento Consumatori e le Acli presenteranno i primi risultati del progetto “RIPARTO – Percorsi di inclusione finanziaria e di accompagnamento per la gestione e soluzione delle situazioni di sovraindebitamento per la ripartenza”, un’iniziativa che nasce per affrontare, concretamente, la problematica del sovraindebitamento. 

Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, “RIPARTO” ha offerto assistenza gratuita ai cittadini e alle imprese che si trovano in situazioni di sovraindebitamento. Per raggiungere questo scopo, Movimento Consumatori e le Acli hanno promosso la prima rete italiana di consulenza sul debito, con 27 sportelli in 17 regioni e una help line per consentire alla rete Riparto di operare sull’intero territorio nazionale; 300 operatori del Terzo settore sensibilizzati e adeguatamente formati sui temi dell’educazione finanziaria, dell’approccio psicologico al sovraindebitamento e sulle procedure di composizione della crisi; 50 consulenti del debito in grado di valutare la situazione e di individuare la strada più efficace per far ripartire cittadini e micro imprese. 

L’evento è l’occasione per presentare gli esiti del progetto sotto il profilo giuridico, psicologico e sociologico e analizzare le opportunità e le criticità dei servizi di consulenza del debito per delineare, nel confronto con istituzioni, esperti e stakeholder, adeguate politiche di contrasto al sovraindebitamento. 

L’Incontro vedrà i saluti di Tiziano Treu, presidente del Cnel, Antonio Russo, vicepresidente Acli e Alessandro Mostaccio, segretario generale MC; gli esiti del progetto e lo stato e le prospettive dei servizi di consulenza del debito in Italia saranno oggetto degli interventi di Rita Rocco, responsabile ufficio progetti Movimento Consumatori; Davide Libralesso, senior expert, finanza inclusiva, Microfinanza s.r.l; Pietro Bussotti, psicologo del lavoro e psicoterapeuta; Paolo Fiorio, responsabile Comitato Tecnico Scientifico Riparto; Antonella Sciarrone Alibrandi, sottosegretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione e Direttrice dell’Osservatorio sul Debito Privato, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nella seconda parte della mattinata saranno ospiti della tavola rotonda sul debt advice e sulle misure per prevenire il sovraindebitamento: Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Francesco Paolo Sisto, viceministro della Giustizia; Massimo Bitonci, sottosegretario di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Don Marco Pagniello, direttore Caritas Italiana; Antonella Magliocco, capo Servizio Tutela individuale dei clienti, Banca d'Italia; Francesca Santilli, responsabile Ufficio Consulenza Legale e Amministrativa Associazione Bancaria Italiana (ABI); Heidi Ceffa, vicepresidente Rete Italiana di Microfinanza RITMI; Italo Sandrini, componente Consiglio nazionale Acli aps con delega alla progettazione; Carlo Marino, vicecoordinatore della Conferenza dei Presidenti delle ANCI Regionali. Modera Gerardo Graziola, giornalista de Il Sole 24 Ore Radiocor. (06/03/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07