Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FRANCIA - IN PROVENZA "LE ALI DEL DESIDERIO" DI FRANCESCO CLEMENTE IN MOSTRA NELL'AUDITORIUM IDEATO DA OSCAR NIEMEYER DELLA SPLENDIDA TENUTA CHATEAU LA COSTE

(2023-03-07)

Dal 13 marzo, la tenuta di Château La Coste, a Le Puy-Sainte -Reparade  (Aix en Provence) presenterà una serie di dipinti originali dell'artista italiano contemporaneo,  pioniere della Transavanguardia, Francesco Clemente.

Intitolate "Wings of Desire" , le sei tele di grande formato saranno svelate all'Auditorium Oscar Niemeyer, il padiglione più recente della tenuta, inaugurato pochi mesi fa. Riprendendo un motivo centrale nell'opera di Clemente, gli angeli, queste opere riflettono il fascino dell'artista per il sufismo e il misticismo musulmano, che ha scoperto in particolare attraverso gli scritti del filosofo francese Henry Corbin.

Ricorrenti nell'opera di Clemente, i temi dell'esoterismo, della sessualità e della spiritualità si ritrovano in questa nuova serie che si ispira anche a molteplici culture, leggende lontane e tempi dimenticati.
Vari riferimenti si affiancano nelle opere, come il poeta e pittore inglese William Blake, lo sciismo e il teologo cristiano svedese Emanuel Swedenborg. L'opera raffinata ed eminentemente moderna di Clemente rimanda a una continua ricerca per comprendere il mistero e il carattere non lineare della vita umana.

Per il pittore “Gli angeli sono indifferenti agli sviluppi culturali e lo sono anch'io. Dipingendo, cerco in modo molto modesto e probabilmente troppo ombelico di far sentire l'anima umana”

I dipinti di Francesco Clemente potranno essere ammirati tutti i giorni, dal 13 marzo al 10 maggio 2023. Un luogo magico di architettura ed arte in piena campagna francese.  Due gallerie d'arte,  il  padiglione di Renzo Piano in mezzo ai vigneti, ovvero La Galerie Richard Rogers e l' Auditorium Oscar Niemeyer che ospitano regolarmente mostre temporanee.  Mostre che permettono di ricevere e scoprire pittori, videografi, artisti visivi e fotografi.
L'Art Center è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00. (07/03/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07