Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - AZIONI MARIE SKLODOWSKA - COMMISSIONE UE HA ANNUNCIATO RISULTATI: 429 MILIONI DI EURO A SOSTEGNO 1.650 DOTTORANDI ALTAMENTE QUALIFICATI

(2023-03-16)

  Oggi la Commissione ha annunciato i risultati delle Azioni Marie Sk?odowska-Curie (MSCA) 2022 per le reti di dottorato. 149 programmi di dottorato di eccellenza riceveranno un totale di 429,4 milioni di € da utilizzare per formare oltre 1 650 dottorandi altamente qualificati, stimolandone il talento e l’occupabilità a lungo termine.

Di questi programmi, 14 dottorati industriali formeranno ricercatori e ne svilupperanno le competenze al di fuori dell’ambiente accademico, in particolare nell’industria, nelle aziende e nel settore pubblico, mentre 12 dottorati congiunti offriranno una formazione integrata che porterà al conseguimento di titoli congiunti o multipli.

I programmi selezionati riguardano tutte le discipline scientifiche e permetteranno di fare ricerca in aree quali la progettazione di materiali avanzati e di componenti per nuovi sistemi di accumulo dell’energia, l’integrazione dell’intelligenza artificiale nella ricerca sulla sicurezza stradale, o lo studio di nuove terapie contro le ricadute e le metastasi del cancro causate dalle cellule staminali.

Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di annunciare che, grazie alle Azioni Marie Sk?odowska-Curie, 1 650  dottorandi avranno la possibilità di ampliare le loro conoscenze ben oltre l’ambito accademico per fare ricerca d’avanguardia. I progetti selezionati permetteranno alle organizzazioni di attrarre talenti internazionali e di costruire ponti con altri team scientifici tra i più importanti al mondo.”

I programmi di dottorato finanziati sono attuati da partenariati internazionali che coinvolgono oltre 1 100 organizzazioni con sede in 62 paesi dell'UE, paesi associati a Orizzonte Europa e altri. Di queste organizzazioni 403 appartengono al settore privato e 796 al settore pubblico. Dal 2014 le Azioni Marie Sk?odowska-Curie hanno finanziato 1 330 programmi di dottorato.

L’apprendimento lungo tutto l’arco della vita rientra fra le priorità dell’Anno europeo delle competenze 2023, che verterà sull’aiutare le persone ad acquisire le competenze necessarie per ottenere posti di lavoro di qualità.

Ulteriori informazioni sono disponibili :  https://marie-sklodowska-curie-actions.ec.europa.eu/calls/msca-doctoral-networks-2023 .(16/03/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07