Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 5 giugno 2023 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - ITALIA/FINLANDIA - AMB. FINLANDIA IN ITALIA INCONTRA A BOLOGNA PRES. REGIONE BONACCINI. OBIETTIVO: COLLABORAZIONI INNOVAZIONE, SOSTENIBILI' AUTOMOTIVE E DIGITALE

(2023-04-14)

  Innovazione, sostenibilità, automotive e digitale. Sono alcuni degli ambiti di relazione e collaborazione tra Finlandia e Regione Emilia-Romagna al centro dell’incontro che si è svolto questa mattina in viale Aldo Moro a Bologna, tra il presidente Stefano Bonaccini e l'ambasciatrice della Finlandia in Italia, Pia Rantala- Engberg, accompagnata dal console onorario per l’Emilia-Romagna e la Toscana, Federico Scavetta. Presente anche il capo di gabinetto del presidente della Giunta regionale, Andrea Orlando.

Proprio in Finlandia, il 13 giugno 2022, è stato inaugurato il Supercomputer Lumi (Large Unified Modern Infrastructure), il più sostenibile e potente d’Europa, alimentato unicamente da fonti rinnovabili. Inevitabile l’interesse all’attività del Supercomputer Leonardo, inaugurato l’anno scorso a Bologna.

Al centro del colloquio anche potenziali collaborazioni nel campo della mobilità ecosostenibile in Emilia-Romagna e del turismo.

Tra il presidente Bonaccini e l’ambasciatrice Rantala- Engberg anche un ampio scambio di vedute sulla difficile situazione internazionale, che vede la Finlandia esposta in prima fila alle conseguenze del conflitto in Ucraina.

Pia Rantala- Engberg è ambasciatrice anche presso la Repubblica di Malta e la Repubblica di San Marino. Precedentemente (dal 2011-2015) aveva svolto l'incarico di Ambasciatore di Finlandia presso la Nato a Bruxelles. Durante la sua carriera, ha trattato in particolare questioni di politica di sicurezza.(14/04/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07