Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - ZONE LOGISTICHE SEMPLIFICATE- LIGURIA, LOMBARDIA E PIEMONTE CHIEDONO AL GOVERNO CONCLUSIONE RIFORMA ZLS A VANTAGGIO SCAMBI COMMERCIALI EUROPEI ED AREA MED

(2023-05-08)

Alla V edizione degli 'Stati generali della logistica del Nord Ovest' hanno partecipato i presidenti delle Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte. Ma in particolare Fontana-Cirio-Toti hanno sollecitato il Governo a porre in essere la riforma delle Zone logistiche.
I presidenti delle Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, Giovanni Toti, Attilio Fontana e Alberto Cirio, hanno sottoscritto una lettera congiunta firmata a Genova.
Toti sollecita in particolare "un intervento del Governo sulla ZLS". "Viviamo 36 ore storiche per la logistica del Nord Ovest. - rimarca il governatore della Liguria - Domani la posa della prima pietra della nuova Diga di Genova si calerà perfettamente in questa logica, con l'avvio di un'opera dalla grande complessità tecnologica".
Ma il tema principale è che "il Governo concluda celermente il percorso amministrativo di riforma delle Zone Logistiche Semplificate e la nomina, con decreto del presidente del Consiglio dei ministri, del commissario straordinario della Zls 'Porto e retroporto di Genova', ultimo tassello per la piena operatività della zona".

"In Piemonte si incrociano il corridoio Mediterraneo, con la Torino-Lione, e quello Reno-Alpi con il Terzo valico, rendendo questo territorio il cuore dell'Europa e della movimentazione logistica delle merci - sottolinea Cirio -. Per questo stiamo lavorando allo sviluppo degli interporti e molti operatori internazionali stanno acquistando aree, nella zona dell'Alessandrino e del Novarese, da destinare alla logistica".

Fontana sollecita il Governo ad "accelerare l'istituzione delle ZLS" visto che "coordinare ed attuare politiche sulla logistica e l'intermodalità è vantaggioso per tutti: per la Lombardia con i suoi terminal intermodali/interporti, gli aeroporti, i porti e per il sistema dei porti liguri che rappresentano un approdo strategico per gli scambi commerciali europei e dell'area mediterranea". (08/05/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07