Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - FAMIGLIE A RISCHIO - DALL'OSSERVATORIO NAZ. DEI REDDITI E FAMIGLIE DI ACLI, CAF ACLI E IREF LA SITUAZIONE ESTRAPOLATA DA DICHIARAZIONE REDDITI 668.107 NUCLEI FAMILIARI

(2023-05-10)

Il 16 maggio alle ore 11 a Roma, presso Palazzo Falletti, via Panisperna 207, le Acli presentano la ricerca “Fare i conti con le crisi: famiglie a rischio socio-economico in Italia”, realizzata dall’Osservatorio nazionale dei redditi e delle famiglie in collaborazione con il CAF Acli e l’IREF.

La seconda indagine dell’Osservatorio analizza le difficoltà economiche che le famiglie italiane hanno affrontato durante e dopo il Covid e l’impatto che alcune spese hanno avuto sul loro bilancio familiare: dalle prestazioni sanitarie alla previdenza, dal mutuo per la casa alle spese per i bambini. La ricerca si basa su un panel di circa 1 milione di famiglie da cui è stato estrapolato un campione di 668.107 nuclei familiari che hanno presentato la dichiarazioni dei redditi, in forma anonima, presso il Caf Acli negli anni dal 2020 al 2022.

L’Osservatorio, nato a giugno 2022 dalla collaborazione tra l’Area Famiglia delle Acli nazionali, il Caf Acli e l’Iref, ha lo scopo di raccogliere periodicamente dati inerenti alle famiglie per interpretarne i bisogni e farsi portavoce presso il Governo di proposte concrete su politiche familiari, economiche e sociali che possano realmente fare la differenza.

L’evento di martedì 16 maggio sarà introdotto da Lidia Borzì, delegata nazionale Acli Famiglia e stili di vita. La ricerca sarà presentata dal coordinatore ricerche dell’Iref, Gianfranco Zucca, e poi commentata da Adriano Bordignon, nuovo Presidente del Forum delle Famiglie, Stefano Parisi, Presidente Caf Acli e Antonio Russo, Vicepresidente nazionale Acli e portavoce dell’Alleanza contro la povertà. Concluderà l’incontro Emiliano Manfredonia, Presidente nazionale Acli.(10/05/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07