Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 18 giugno 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - ITALIA/SVEZIA - MIN.URSO INCONTRA MIN.AFFARI EUROPEI SVEDESE ROSWALL. TEMI: POLITICA INDUSTRIALE EUROPEA, TRANSIZIONE VERDE, DIGITALE, ENERGIE

(2023-05-16)

  Alla vigilia della riunione del Consiglio europeo per la competitività che si terrà lunedì 22 maggio a Bruxelles il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha incontrato a palazzo Piacentini il ministro per gli Affari europei della Svezia Jessika Roswall.

Al centro dei colloqui i principali temi relativi alla politica industriale europea impegnata nella doppia sfida della transizione verde e digitale. Su questo terreno è stata sottolineata l’urgenza di una risposta comune per raggiungere una piena autonomia strategica non solo in campo energetico.

Il ministro Urso ha ribadito inoltre la necessità di accelerare sulle procedure in grado di favorire i settori produttivi strategici e difendere i principali asset nazionali.

Confermato anche il massimo degli sforzi a sostegno dell’Ucraina per la quale si auspica un ingresso nella Ue nei tempi più brevi possibili. Urso si è infine complimentato per il lavoro svolto dalla Presidenza svedese in una congiuntura particolarmente difficile, condividendo pienamente le priorità scelte dalla Svezia nella guida del Semestre. (16/05/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07