Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - DIETRO LE QUINTE - PROGRAMMA DI VISITE AI DEPOSITI DELLE GALLERIE DI ARTE ANTICA DI PALAZZO BARBERINI CHE CONSERVANO 900 OPERE

(2023-05-22)

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano giovedì 25 maggio il settimo e, per ora, ultimo appuntamento di DIETRO LE QUINTE, un programma di visite ai depositi e alle sale del secondo piano di Palazzo Barberini, solitamente non accessibili al pubblico.

Giovedì 25 maggio Alessandro Cosma, curatore delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, accompagnerà i visitatori alla scoperta del deposito quadri del museo che conserva circa 900 opere nel grande ambiente che nel Seicento ospitava la ricca biblioteca del cardinal Francesco Barberini.

Nel corso della visita si analizzerà un aspetto meno conosciuto delle opere, ovvero il retro, difficilmente visibile nei musei, ma che spesso conserva tracce materiali uniche. “Saranno girati” quindi materialmente una serie di dipinti per guardarli “da dietro” alla ricerca di indizi – bolli, iscrizioni, cartigli o addirittura altri dipinti…- capaci di raccontare storie e vicende dimenticate.  Si scoprirà così l’identità di una misteriosa dama raffigurata da Padovanino agli inizi del Seicento, come un’antica etichetta permetta di rintracciare un quadro negli inventari Barberini, oppure le vicende della Danza di Putti di Giulio Romano tra la Normandia e Parigi, ma anche cosa c’entri una cornice di Filippino Lippi con un quadro di Andrea Del Sarto, fino all’incredibile utilizzo che venne fatto nel Seicento di due preziose tavolette fiamminghe degli inizi del Cinquecento.

Visto il successo dell’iniziativa si sta organizzando un nuovo calendario di visite a partire da settembre 2023 con l’obiettivo di far diventare Dietro le quinte un appuntamento fisso con cadenza mensile.

La visita ai depositi è inclusa nel biglietto di accesso al museo. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo gan-aar.servizieducativi@cultura.gov.it.       
Appuntamento davanti alla biglietteria, visita della durata di  2 ore (22/05/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07