Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - TURISMO LENTO - ON. GUERINO TESTA(FdI) PRESENTA ALLA CAMERA INTERGRUPPO PARLAMENTARE "VALORIZZIAMO I BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA"

(2023-08-02)

  Presentato stamane alla Camera dall'on. Guerino Testa (FdI) l'intergruppo parlamentare: "Valorizziamo i borghi più belli d'Italia". All'iniziativa hanno preso parte Fiorello Primi presidente dell'Associazione “I borghi più belli d'Italia” e  alcuni parlamentari e amministratori locali di vari borghi di Lazio, Umbria e Abruzzo.

L'iniziativa parlamentare nasce dall'esigenza di valorizzare la storia, l'arte, la cultura, le tradizioni e l'enogastronomia degli oltre 300 borghi dichiarati "i più  belli d'Italia", che offrono opportunità di un "turismo lento" permettendo di valorizzare ancor di piu' l'aspetto naturalistico, la tutela delle tradizioni culturali e della memoria.
"Da settembre vogliamo aprire un dibattito tra l'intergruppo, l'Associazione ‘I borghi più belli d'Italia' e il Parlamento" ha annunciato l'on. Testa, anche per suggerire come intergruppo al ministro Santanchè progetti e proposte per rilanciare i nostri borghi, ognuno dei quali ha la sua peculiarità e la sua storia”.

Piena la condivisione di Fiorello Primi, Presidente dei "Borghi piu' belli d'Italia" che ha dichiarato “Siamo nati per rappresentare un'Italia oggi non minoritaria per farla conoscere ai nostri connazionali e ai tanti turisti stranieri.

Complessivamente, nei nostri borghi vivono un milione e 300 mila abitanti e vi sono circa 15 milioni di pernottamenti ogni anno, ma soffro del grave problema dello spopolamento: bisogna affrontare questo tema, facendo tornare a lavorare i nostri giovani in queste piccole realtà. Il nostro compito è promuovere questi Comuni così ricchi di storia e controllare che le amministrazioni seguano i nostri consigli, perchè essere tra ‘i borghi più belli d'Italia' è soltanto un punto di partenza”. (02/08/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07